Seguici su

Cronaca

I diritti dei bambini spiegati in parole semplici

Quali sono i diritti dei bambini? Eccoli spiegati in parole semplici dall’Unicef.

Diritti dei bambini

Quali sono i fondamentali diritti dei bambini? Magari spiegati in parole semplici, così anche i grandi possono capirli e comprenderli a fondo. In Inghilterra l’Unicef ha realizzato un opuscolo scritto proprio da alcuni bambini, che hanno deciso di reinterpretare, con parole facili da capire, alcuni degli articoli più importanti contenuti all’interno della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia del 1989.

La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991 n. 176 depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991. Ogni bambino ha dei diritti sacrosanti: tutti dovremmo impegnarci affinché siano rispettati. Si tratta di diritti scritti per gli “adulti”, ecco che allora i bambini hanno deciso di prendere quegli articoli e spiegarli a parole loro. Così che tutti possano capirli.

Anche l’articolo 42 lo dice che tutti, bambini compresi, devono sapere quali sono i diritti fondamentali dell’infanzia. E allora, eccoli tradotti, per grandi e piccini. Da imparare a memoria e non dimenticarli mai!

[accordion content=”

Articolo 1: Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella Convenzione.

Articolo 2: Ogni bambino e ogni ragazzo ha i diritti elencati nella Convenzione: non ha importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero. 

Articolo 3: Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare quel che è meglio per te.

Articolo 6: Tutti dovrebbero riconosceree che hai il diritto di vivere. 

Articolo 7: Hai il diritto di avere un anome e al momento della tua nascita il tuo nome, il nome dei tuoi genitori e la data dovrebbero venire scritti. Hai il diritto di avere una nazionalità e il diritto di conoscere i tuoi genitori e di venire accudito da loro.

Articolo 9: Non dovresti venire separato dai tuoi genitori, a meno che non sia per il tuo bene. Per esempio, i tuoi genitori potrebbero farti del male o non prendersi cura di te. Inoltre, se i tuoi genitori decidono di vivere separati, dovrai vivere con uno solo di essi, ma hai il diritto di poter contattare facilmente tutti e due.

Articolo 10: Se tu e i tuoi genitori vivete in due nazioni diverse, avete il diritto di ritornare assieme e vivere nello stesso tempo. 

Articolo 11: Nessuno  ha il diritto di rapirti e se vieni rapito il governo dovrebbe fare di tutto per liberarti.

Articolo 12: Quando degli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono prenderti sul serio.

Articolo 13: Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e così via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri.

Articolo 14: Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartnere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Articolo 15: Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri.

Articolo 16: Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere.

Articolo 17: Hai il diritto di raccogliere informazioni dalle radio, dai giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle informazioni che puoi capire.

Articolo 18: I tuoi genitori dovrebbero collaborare per allevarti e dovrebbero fare quel che è meglio per te.

Articolo 19: Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male.

Articolo 20: Se non hai i genitori, o se vivere con i genitori è pericoloso per te, hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale.

Articolo 21: Se devi essere adottato gli adulti dovrebbero assicurarsi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per te.

Articolo 22: Se sei un rifugiato (cioè se devi lasciare la tua nazione perché viverci sarebbe pericoloso per te) hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale.

Articolo 23: Se sei disabile, fisico o psichico, hai diritto a cure speciali e a un’istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli altri bambini.

Articolo 24: Hai il diritto di godere di buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di loro.

Articolo 27: Hai diritto a uno standard di vita sufficientemente buono. Ciò significa che i tuoi genitori hanno l’obbligo di assicurarti cibo, vestiti, un alloggio, ecc. se i tuoi genitori non possono permettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarli.

Articolo 28: Hai il diritto di ricevere un’istruzione. Devi ricevere un’istruzione primaria e dev’essere gratuita. Dovresti anche poter andare alla scuola secondaria.

Articolo 29: Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ambiente.

Articolo 30: Se appartieni a una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura, professare la tua religione e parlare la tua lingua.

Articolo 31: Hai il diritto di giocare.

Articolo 32: Hai il diritto di essere protetto dal lavorare in posti e in condizioni che possono danneggiare la tua salute o impedire la tua istruzione. Se il tuo lavoro produce un guadagno, dovresti essere pagato in modo adeguato.

Articolo 33: Hai il diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte a produrre e spacciare droghe.

Articolo 34: Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali. Ciò significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà; per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire.

Articolo 35: A nessuno è permesso rapirti o venderti.

Articolo 37: Anche se fai qualcosa di sbagliato, a nessuno è permesso punirti in maniera che ti umili o ti ferisca gravemente. Non dovresti mai essere rinchiuso in prigione, se non come rimedio estremo; e se vieni messo in prigione hai diritto ad attenzioni speciali e a visite regolari alla tua famiglia.

Articolo 38: Hai il diritto di essere protetto in tempo di guerra. Se hai meno di 15 anni non dovresti mai fare parte di un esercito ne partecipare a battaglie. Se sei stato ferito o trascurato in qualsiasi maniera, per esempio in guerra, hai diritto a un trattamento speciale e ad attenzioni speciali.

Articolo 40: Hai il diritto di difenderti se sei stato accusato di avere commesso un crimine. La polizia e gli avvocati e i giudici in aula dovrebbero trattarti con rispetto e assicurarsi che tu capisca tutto quello che sta succedendo.

Articolo 42: Tutti gli adulti e tutte le bambine e i bambini dovrebbero sapere che esiste questa Convenzione. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti e anche gli adulti dovrebbero conoscerli.

” title=”I diritti dei bambini in parole semplici”]

Foto iStock

Via | consiglio.regione.fvg

Leggi anche

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola23 ore ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola3 giorni ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola5 giorni ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Scuola1 settimana ago

Affrontare i colloqui con gli insegnanti: strategie per i genitori

Affrontare i colloqui con gli insegnanti può essere un’esperienza positiva, ecco qualche strategia chiave. I colloqui con gli insegnanti sono...

I giardini di Palazzo Gromo Losa I giardini di Palazzo Gromo Losa
Intrattenimento1 settimana ago

L’edizione pasquale di Conoscersi con un sorriso arriva a Biella: l’evento dedicato alla solidarietà e all’inclusione

Giovedì 28 marzo, la città di Biella accoglierà l’edizione pasquale dell’importante evento sociale ‘Conoscersi con un Sorriso’; protagonista una divertente...

bambino che si vaccina bambino che si vaccina
Scuola2 settimane ago

Vaccinazioni e scuola: cosa devono sapere i genitori

Ecco cosa devono sapere i genitori sulle vaccinazioni a scuola. Le vaccinazioni sono un argomento di grande importanza per la...

bambini a scuola che litigano bambini a scuola che litigano
Scuola2 settimane ago

Gestire i conflitti tra compagni di scuola: consigli utili

I conflitti tra compagni di scuola sono normali e inevitabili. Ecco qualche consiglio su come gestirli. La scuola è un...

mamma e bambini vanno a scuola mamma e bambini vanno a scuola
Scuola2 settimane ago

Insegnare l’indipendenza ai bambini attraverso la routine scolastica

Insegnare l’indipendenza ai bambini attraverso la routine scolastica è un obiettivo importante per genitori ed educatori. Insegnare l’indipendenza ai bambini...

bambino mani colori tempere bambino mani colori tempere
Scuola2 settimane ago

I benefici dell’arte nella crescita dei bambini

Scopriamo perchè l’arte è importante nella crescita dei bambini. L’arte è un elemento fondamentale nello sviluppo dei bambini. Attraverso l’espressione...

lunch box lunch box
Scuola3 settimane ago

Preparare un lunch box sano e divertente per la scuola

Ecco come preparare un lunch box sano e divertente per la scuola. La preparazione di un lunch box sano e...

Disegno bambini che giocano nel parco Disegno bambini che giocano nel parco
Intrattenimento3 settimane ago

Fughe all’aperto: alla scoperta dei parchi avventura perfetti per i bambini

Nell’era digitale di oggi, è particolarmente importante allontanare i bambini dagli schermi e portarli all’aperto. Il modo migliore per risvegliare...

Studenti Studenti
Scuola3 settimane ago

Attività extracurricolari: come trovare il giusto equilibrio

Trovare il giusto equilibrio tra le attività extracurricolari e gli impegni accademici è una sfida importante, ecco qualche consiglio. Le...