La stella di Andra e Tati, su youtube il trailer

La stella di Andra e Tati è il primo cartone dedicato alla Shoah. Su Youtube il trailer, ecco dove guardarlo con i bambini.

La stella di Andra e Tati, su Youtube il trailer del cartone animato sulla Shoah, il primo per bambini a raccontare l'Olocausto, mentre su Raiplay il filmato completo da guardare con i bambini. In occasione della Giornata della Memoria 2019, Raigulp ha presentato il film d'animazione di mezz'ora che racconta la Shoah dei bambini, con la storia di Andra e Tati Bucci, due sorelline deportate quando erano ancora piccole.

Il film si ispira all'autobiografia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, Noi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla Shoah (edito da Mondadori). Il racconto ci porta a conoscere come hanno vissuto i nove mesi di prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. All'epoca le bambine avevano solo 6 e 4 anni.

La storia racconta la deportazione delle bambine prelevate da casa loro il 29 marzo del 1944 con la mamma, la nonna, gli zii e il cugino di 7 anni. Le bambine vennero separate dalla mamma e chiuse nel Kinderblock, il blocco destinato agli esperimenti sui bambini. Vennero liberate il 27 gennaio 1945. Andra e Tati sono state due dei 50 bambini sopravvissuti. Ad Auschwitz ne sono stati deportati più di 200mila. Nel racconto la loro vicenda si intreccia a quella di alcuni ragazzini che stanno visitando con la maestra il campo di Auschwitz.

Il film è diretto da Rosalba Vitellaro, autrice anche del libro, e Alessandro Belli. Mentre i disegni sono di Annalisa Corsi. Laura Morante dà la voce a Mira, la mamma delle due bambine, Leo Gullotta al padre, Loretta Goggi alla voce narrante, che è quella di Andra.

Qui il link per vedere in streaming La stella di Andra e Tati.

la stella di andra e tati

  • shares
  • +1
  • Mail