Il carnevale degli animali, il libro per bambini

La celebre opera "Il Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saéns in un libro scritto e illustrato per i bambini.

Il carnevale degli animali

Avete mai sentito parlare de "Il carnevale degli animali"? È una delle più importanti e celebri opere del compositore francese Camille Saint-Saëns (il titolo originale è "Le Carnaval des Animaux"), scritta nel 1886 a Vienna, anche se la prima esecuzione, sempre nella città austriaca, porta la data del 26 febbraio 1922. L'opera dura 23 minuti e coinvolge due pianoforti, un flauto, un clarinetto, uno xilofono, un'armonica, un quintetto d'archi.

L'opera venne eseguita la prima volta privatamente, nel giorno del martedì grasso del 1887. Il compositore volle che l'opera fosse pubblicata solo dopo la sua morte. Il tono canzonatorio e umoristico rende questo componimento il più famoso di Saint-Saens, per un totale di 14 brani molto corti dedicati a un animale.

Si inizia con l'introduzione e la marcia del leone, passando a galline e galli, alla corsa di asini o cavalli selvatici e alla lentezza delle tartarughe. E poi compaiono elefanti, canguri, pesci nell'acquario, personaggi dalle orecchie lunghe, come gli asini, il cuculo che dal bosco fa risuonare il suo cucù. Senza dimenticare il volo degli uccelli, ma anche fossili e cigni (questo brano ha ispirato il balletto La morte del cigno).

Ma "Il carnevale degli animali" è anche un bellissimo libro per bambini dedicato all'opera del famoso compositore, scritto da Chiara Carminati e illustrato da Roberta Angaramo. Consigliato per i bambini dai 6 anni in su, è un'ottima lettura che mamma e papà, ma anche gli insegnanti, possono fare insieme ai bambini. Magari si può combinare la lettura di questo libro con

Il libro per bambini "Il carnevale degli animali" si può anche acquistare su Amazon, al prezzo di 13.60 euro. Sempre su Amazon si può acquistare il CD Audio per ascoltare Il Carnevale degli animali.

  • shares
  • +1
  • Mail