5 consigli per festeggiare San Valentino con i bambini

Come festeggiare San Valentino con i bambini? Ecco tanti consigli per passare una serata molto speciale tutti insieme.

Quando in famiglia ci sono dei bambini è altamente improbabile che si possa optare per un romantico San Valentino a due, di solito si festeggia tutti insieme e ci si diverte ancora di più. Trascorrere San Valentino con i bambini ci costa qualche piccola rinuncia in termini di romanticismo, ma è gratificante e bellissimo vedere quello che è nato dal proprio amore e la famiglia che si è riusciti a costruire con impegno e dedizione. San Valentino è la festa degli innamorati e si festeggia ogni anno il 14 febbraio, un giorno romantico e dolce che possiamo passare in casa, con coppie di amici oppure in qualche locale, purchè sia kids friendly e non votato solo alle coppiette. Vediamo insieme alcuni consigli per festeggiare San Valentino con i bambini, per trascorrere una serata carina che possa mettere tutti d’accordo.

San Valentino con i bambini


  • Nelle occasioni speciali i bambini vanno sempre coinvolti in anticipo in modo che possano impegnarsi anche loro per fare una sorpresa. Per San Valentino potete fargli colorare dei disegni oppure creare insieme dei lavoretti da regalare al papà o scrivere una poesia o una filastrocca in un foglio e abbinarla a un disegno fatto da loro.
  • Cucinate insieme! Coinvolgete i bambini nella preparazione della cena, in base all’età potete assegnargli compiti più o meno semplici che vanno dal decorare una torta o dei cupcake, ad apparecchiare fino a preparare un’insalata o impastare le polpette. Responsabilizzarli li farà sentire più partecipi.
  • Organizzate una serata a misura di bambino, non pretendete che si adattino loro a menù gourmet e bicchieri a calice. Preparate un menù che accontenti soprattutto i bambini, se poi avete figli che mangiano solo pasta con il formaggino, potete preparare qualcosa di più sfizioso per “i grandi”.
  • Scambiatevi dei regali. Dato che è la festa di chi si vuole bene, un regalino anche per i bambini mi sembra doveroso. Niente di troppo costoso, ma un pensierino che li faccia sentire coccolati.
  • Quando i bambini andranno a letto potete concedervi un brindisi con il vostro vino preferito, un Prosecco o un dolcetto speciale tutto per voi!

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail