Doll Like Me: le bambole per i bimbi disabili

Le bambole "Doll Like Me" sono fatte a immagine e somiglianza dei bimbi disabili e li aiutano ad accettare le loro diversità.

Doll Like Me

Negli Stati Uniti è stato avviato un progetto molto bello che si rivolge ai bambini con disabilità, si chiama “Doll Like Me" e si tratta di adorabili bambole fatte a immagine e somiglianza dei bimbi. La disabilità del bambino è riprodotta anche sulla sua bambola, che siano malformazioni, macchie sulla pelle, protesi, tubicini per la nutrizione parenterale o per respirare, tutto viene ricreato in modo perfetto. La donna che c’è dietro “Doll Like Me" si chiama Amy Jandrisevits, una ex assistente sociale che ha lavorato per tanto tempo in Ospedale e che ha avuto modo di capire che i bambini devono potersi riconoscere anche nei loro giocattoli.

Amy Jandrisevits è stata a stretto contatto con u bambini ricoverati in Oncologia e si è resa conto che avere delle bambole uguali a loro li faceva sentire meglio, gli rendeva più facile accettare la loro diversità. Queste bambole sono fatte interamente a mano e ogni creazione è un pezzo unico fatto sulle singole richieste del committente. Se guardate la sua pagina Facebook ci sono le foto di tanti meravigliosi bambini con la loro bambola.

Da queste foto e dalla cura che Amy Jandrisevits mette in ogni dettaglio si vede quanto amore ci sia dietro questo lavoro, che non è assolutamente facile, perché è un continuo fare i conti con il dolore o comunque con realtà che sono più difficili rispetto alla media. Vedere i sorrisi dei bambini mentre stringono la loro bambola uguale a loro è bellissimo.

Le bambole costano circa 100,00 dollari l’una, ma Amy Jandrisevits ha creato anche un fondo per poter regalare le “Doll Like Me" anche alle famiglie che non possono permettersi di acquistarla. Tramite Go Fund Me è stato creato un fundraising attraverso il quale vengono raccolte delle donazioni per aiutare questi bimbi ad avere la loro bambola, anche se le famiglie non hanno i soldi per acquistarla.

Foto | Facebook Doll Like Me

  • shares
  • +1
  • Mail