Nutripiatto, il progetto di educazione alimentare per bambini

Nutripiatto è un interessante progetto di educazione alimentare per i bambini. Per portare in tavola i giusti nutrienti.

A Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è stato presentato un nuovo e interessante progetto di educazione alimentare per bambini dai 4 ai 12 anni. Nutripiatto è il progetto Nestlè nato a ottobre 2018, che è risultato importante per aiutare mamma e papà e chi prepara i pasti dei bambini a gestire porzioni e ingredienti da portare ogni giorno in tavola.

Nutripiatto è stato realizzato con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Il kit è formato da un piatto intelligente, che visivamente ci dà indicazioni su porzioni e ingredienti da mangiare ogni giorno, e da una guida didattica per poterlo usare al meglio, con consigli e idee per proporre quotidianamente un'alimentazione sana per i bambini.

Desirée Garofalo, Nutrizionista Nestlé, spiega:

Nestlè da sempre si impegna ad aiutare genitori ed educatori nel fornire la corretta nutrizione ai bambini. Nutripiatto rientra infatti nel progetto internazionale Nestlé for Healthier Kids, che si pone l’ambizioso obiettivo di aiutare, entro il 2030, 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano. E in un Paese come l’Italia, in cui una corretta nutrizione ha come alleato la dieta mediterranea, Nutripiatto ne sostiene ulteriormente i principi, focalizzandosi sulla corretta porzionatura di pasti e alimenti.

Mentre Laura De Gara, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, aggiunge:

Nutripiatto potrà diventare un valido alleato per invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette, riportando nelle famiglie italiane l’abitudine a consumare cibi semplici, nel rispetto della stagionalità dei prodotti e dei piatti tradizionali.

Il kit sarà distribuito nel 2019 in alcune scuole elementari, per capire se effettivamente funziona e aiuta le famiglie. Ed entro il 2020 si prevede di distribuirne 500.000 per coprire il 16% delle famiglie italiane con bambini nella fascia d'età di riferimento.

Presso Explora Il Museo dei Bambini di Roma nel weekend del 16 e 17 marzo si tengono dei laboratori per le famiglie per insegnare i principi di una sana nutrizione.

  • shares
  • +1
  • Mail