Gravidanza, dormire sulla schiena non fa bene al bambino

Riposare sulla schiena non è una buona idea in gravidanza. Molto meglio mettersi su un fianco, per favorire il flusso di sangue al nascituro.

Prendersi cura del pancione cure

È molto importante riposare bene in gravidanza, anche se spesso è difficile trovare la posizione giusta. Cosa fare? Le mamme dovrebbero evitare di stare sulla schiena, secondo quanto consiglia uno studio dell'università neozelandese di Auckland pubblicato dalla rivista EClinicalMedicine. Perché? Questa posizione riduce il flusso di sangue per il nascituro.

La ricerca è stata condotta rielaborando i risultati di cinque studi precedenti, per un totale di circa 3 mila donne in diversi paesi del mondo, ed è emerso che dalla settimana 28 di gravidanza l'abitudine di dormire sulla schiena aumenta il rischio di aborto di 2,6 volte, indipendentemente da altri possibili fattori che favoriscono l'aborto spontaneo. Tomasina Stacey, uno degli autori, ha commentato:

"Solo una piccola proporzione di donne è esposta a questo rischio ma gli studi che abbiamo compiuto ci dicono che le donne sono contente di cambiare posizione se questo si traduce in un vantaggio per i propri bimbi".

È uno studio importante, infatti, alcune autorità sanitarie, come quella britannica, hanno inserito nelle linee guida per la gravidanza in consiglio di non dormire supine. La scelta migliore è quella di stare su un fianco.

  • shares
  • Mail