La qualità del latte materno dipende dal peso della mamma

Il peso della mamma è molto importante nella prevenzione dell’obesità infantile e condiziona anche la qualità del latte materno.

perdere il latte a causa dello stress

Il peso della mamma è molto importante in gravidanza, perché condizione il peso, la salute e la dimensione del bambino. Ma non finisce qui. Secondo un recente studio, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition e condotto dal Joslin Diabetes Center e dalle Università dell'Oklahoma e del Minnesota, la composizione del latte materno cambia in base proprio al peso della mamma.

Le variazioni nei metaboliti delle piccole molecole che sono presenti nel latte sono possibili fattori di rischio per l'obesità del bambino. E' stato analizzato il contenuto di latte materno di 35 mamme e le misure del corpo (grasso e muscoli) a un mese e sei mesi di 35 loro figli. Poi gli studiosi sono passati ad analizzare la concentrazione di 275 singoli metaboliti di piccole molecole nel latte materno.

Che cosa è emerso? A un mese, sono stati trovati 10 metaboliti che differenziavano il latte delle madri sovrappeso o obese da quello delle madri magre. Di questi, quattro sono stati identificati come derivati del nucleotide e tre sono stati identificati come carboidrati complessi chiamati oligosaccaridi, che possono alterare il microbiota intestinale.

Nella seconda misurazione, invece, quella a sei mesi, sono stati rivelati 20 metaboliti che differivano nel latte delle donne in sovrappeso rispetto a quello delle donne magre. Inoltre l'adenina del latte nelle madri obese è stata associata a un maggiore aumento di peso nei neonati.

  • shares
  • Mail