Troppa palestra rende sterili: sarà vero?

Mamma che fa jogging spingendo il  passegginoFare troppo sport aumenterebbe il rischio di sterilità. Ecco uno dei soliti studi che ci propinano le solite università. Stavolta però giochiamo in casa, la ricerca non proviene dagli Stati Uniti, ma è stata realizzata in Europa, Norvegia per essere precisi. Cito dal sito, Dgmag, che riporta la notizia: "...tra le donne che hanno fatto più esercizi fisici più di un quarto di queste ha avuto problemi di concepimento durante il primo anno di tentativi".

Ora, non sono nelle condizioni di andarmi a leggere la ricerca norvegese per intero. Prenderò per buono quanto riportato da questo magazine on line e mi porrò comunque la seguente domanda: prendendo a caso un numero di donne pari a quello esaminato dalla ricerca, quante avranno avuto problemi di concepimento durante il primo anno di tentativi?

La risposta ce la diamo da sole, sia per esperienza personale, sia per aver parlato con un mucchio di amiche e mamme. L'invito che vi faccio è di lasciar perdere tutte queste mini notizie su ricerche su gravidanza, crescita dei bambini e via dicendo, che trasmettono ansia, che non spiegano bene in quale contesto è avvenuta la ricerca o quali sono le caratteristiche, parlando di fertilità, delle donne di volta in volta prese in esame. A meno che non siate culturiste o divoratrici di pasticche per aumentare la massa muscolare, statevene tranquille e continuate a fare sport, di mamme sportive, d'altronde, ce ne sono tante e sono un ottimo esempio.

Via | Dgmag
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO