Arriva San Nicola il 6 dicembre e porta regali a tutti i bambini

San Nicola

Il 6 dicembre in tutto il mondo si celebra San Nicola. E tradizione vuole che questo santo porti regali a tutti i bambini buoni. Un Babbo Natale che arriva un po' in anticipo, in effetti, dal momento che la figura di Santa Claus deriva proprio da questo personaggio storico e religioso. Andiamo a conoscere la sua interessante storia.

San Nicola di Bari è conosciuto anche come San Nicola di Myra, San Nicola Magno, San Niccolò e San Nicolò. E' legato alla città di Bari perché qui sono conservate le sue reliquie. E' stato il vescovo di Myra ed è riconosciuto come importante figura sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa, oltre che da altri credo cristiani. Proprio la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus o di Babbo Natale, per un episodio della sua vita che lo riguarda.

La festa di San Nicola il 6 dicembre

San Nicola Santa Claus
San Nicola vescovo
San Nicola Babbo Natale
San Nicola bambini

Perché San Nicola porta i regali il 6 dicembre? La data è stata scelta, ovviamente, perché il calendario dei santi lo ricorda proprio in quel giorno. Il fatto che questo santo, patrono oggi dei marinai, dei pescatori, dei farmacisti, dei profumieri, dei bottai, dei bambini, delle ragazze da marito, degli scolari, degli avvocati e delle vittime di errori giudiziari, porti doni ai bambini è legato ad un fatto storico.

Tradizione vuole, infatti, che il santo abbia donato a tre bambini povere tre mele rosse, che di notte si trasformarono in oro, permettendo loro di vivere una vita degna di questo nome. Da qui il fatto che San Nicola è il protettore dei bambini e in tempi moderni questo racconto è stato trasformato in un'occasione per premiare i bambini buoni.

Per questo motivo, in numerose località italiane, come ad esempio a Lecco e altre ex terre dell'impero astro-ungarico, il 6 dicembre è un giorno di festa. Ogni anno i bimbi scrivono a San Nicola una letterina, che lasciano sul tavolo della cucina la sera prima. La mattina del 6 dicembre trovano sul cuscino una mela, accompagnata da altra frutta e da dolci. I bambini cattivi, invece, come nel giorno della Befana ricevono anche il carbone!

Anche in Europa la festa è molto sentita, con doni consegnati ai bambini proprio nel giorno in cui si celebra il santo!

San Nicola statua
San Nicola travestimento
San Nicola vestiti

Via | Wikipedia

Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Tuttotrieste.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: