12 giochi divertenti da fare con la neve

Le prime nevicate hanno già imbiancato l'Italia: ecco una serie di giochi nei quali impegnare i bambini sfruttando la neve

I primi fiocchi di neve sono capaci di ipnotizzare adulti e bambini. La magia della neve ci fa quasi dimenticare i disagi che spesso comporta.

I bambini, del resto, non possono (anzi non devono ancora) farci caso: per loro tutto è nuovo e fonte di divertimento, come le prime nevicate, che si possono sfruttare per tutta una serie di giochi incredibili.

Ed allora, che ne dite di prendere spunto tra quelle, ben 12, riportate sotto? Sarà un piacere vedere i piccoli di casa divertirsi tra la creazione di un pupazzo ed una battaglia a suon di palle di neve!


  1. Fare un pupazzo di neve.

  2. Fare una battaglia con le palle di neve.

  3. Fare le gare con gli slittini.

  4. Sciare.

  5. Tuffarsi sulla neve all'indietro.

  6. Cercare le impronte degli animali.

  7. Fare la granita. E' un'usanza antica, ma alla prima neve sono in molti a dedicarvisi. Ponete insieme ai bimbi una pentola di acciaio sulla neve, avendo cura di cospargerne bene i bordi. Adesso versate al suo interno dell'acqua, del succo di limone e dello zucchero nelle proporzioni preferite, quindi iniziate, con molta pazienza, a mescolare fino alla formazione della granita.

  8. Creare delle mangiatoie per gli uccellini che non potranno procurarsi cibo fino a quando la neve non si sarà sciolta.

  9. Colorare la neve. Inserite della neve in una serie di barattoli di vetro trasparanti. Unite in ognuno di essi qualche goccia di colorante e dotatelo di un bastoncino di legno. Lasciate ai bimbi il compito di mescolare fin quando la neve si sarà perfettamente colorata.

  10. Spalare la neve dal vialetto.

  11. Costruire un fortino.

  12. Creare delle opere d'arte con la neve. Dopo averla colorata inseritela all'interno di stampi adatti, come quelli per il ghiaccio o per i ghiaccioli, quindi trasferiteli in freezer e trascorso un adeguato lasso di tempo estraeteli.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO