Seguici su

Crescita

Come insegnare ai bambini a dormire da soli

Come insegnare ai bambini a dormire da soli? Sicuramente non è facile, soprattutto se sin da piccoli li abbiamo abituati ad addormentarsi con qualcuno accanto. Ma non è un’impresa impossibile!

Come insegnare ai bambini a dormire da soli

Come insegnare ai bambini a dormire da soli? Di sicuro non è un’impresa facile, anche perché spesso siamo abituati ad addormentare noi i nostri bambini, anche perché, ammettiamolo, il momento in cui cominciano a lasciarsi andare al sonno è davvero unico e mamma e papà adorano essere presenti accanto ai loro cuccioli. Spesso, però, diventa indispensabile insegnare ai bambini ad addormentarsi da soli: nel mio caso è stato fondamentale a tre anni, quando ero incinta della seconda e per cercare di evitare continui risvegli notturni della bimba grande, che da quando era nata mi ha tenuto parecchio sveglia. E sapete cosa? Ha funzionato.

Spesso insegnare ai bambini ad addormentarsi da soli diventa fondamentale se è in arrivo un altro bebè o per consentire al piccolo di effettuare questo piccolo step nella crescita. Sicuramente non è facile e ve lo posso garantire perché l’ho sperimentato sulla mia pelle. Ma con costanza, fermezza, ma anche amore e dolcezza, che non devono mancare mai, si può davvero insegnare al bambino ad andare a letto da solo.

Come fare? Innanzitutto è molto importante creare un rituale della nanna che sia sempre rispettato, salvo rare eccezioni che possono sempre accadere. Un rituale per la messa a letto può iniziare con il pigiama, la pulizia dei denti, la pipì, una favola letta quando il piccolo è già a letto, qualche coccola che non deve mancare e poi luci spente (accendete la lucina notturna se il piccolo lo chiede). Il momento dell’addormentamento non dovrebbe essere accompagnato dal latte, dallo stare in braccio per essere dondolato o cullato se è piccolo, altrimenti lui individuerà quello come rituale e sarà poi difficile togliere l’abitudine.

Provate anche a proporgli un oggetto che possa aiutarlo a compiere al meglio e da solo questo rituale: un peluche, una bambola, ma anche il ciuccio se i bambini sono ancora molto piccoli. La mia bimba grande, ad esempio, per un po’ ha stretto in mano un fazzolettino, mentre ora dorme beata abbracciata alla sua bambola di Cenerentola, mentre la piccola ha deciso che il suo rituale per addormentarsi da sola è dito in bocca o copertina in bocca da ciucciare.

I bambini per potersi addormentare da soli dovrebbero essere messi nel loro letto e non addormentati sul divano o nel nostro lettone. Ed è anche fondamentale stabilire un orario della nanna, da seguire sempre (salvo sempre le rare eccezioni). Se il piccolo è già abituato a dormire in un altro modo e volete togliergli questa abitudine, dovete avere molta pazienza: non lo farà dall’oggi al domani, ma è comprensibile.

Cercate di instaurare il nuovo rituale durante una serata in cui tutta la famiglia è tranquilla e serena: le prime volte il bambino piangerà, è normale. Quando lo sentite piangere, non lasciatelo da solo: è un metodo che personalmente trovo molto crudele. Ma non cedete neanche: entrate in cameretta, fategli due coccole, parlate a bassa voce e con calma per tranquillizzarlo. E poi uscite. E continuate così finché non si è addormentato serenamente.

Se il bambino è più grande, di sicuro si alzerà al letto e vi raggiungerà. La mia faceva così e io ogni volta la coccolavo e la riportavo a letto (ammetto che qualche volta ho perso la pazienza e l’ho sgridata, ma poi ho capito che era controproducente questo atteggiamento!). Quanto ci vorrà perché si abitui? Non si può dire a priori, il tempo è relativo, ma voi dovete avere pazienza: se avete preso la decisione di insegnarli ad addormentarsi da solo sicuramente è perchè è la scelta migliore per la famiglia. Continuate sulla vostra strada e vedrete che primo o poi la vostra pazienza verrà premiata!

Foto | da Flickr di tamakisono

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Insegnare ai bambini a dormire da soli

A cura di Valentina Rorato, 22 febbraio 2011

insegnare ai bambini a dormire soli

Ci sono un sacco di pubblicazioni e molti pediatri che consigliano di insegnare quanto prima ai bambini a dormire da soli. Premetto che io lo ritengo giusto e l’ho praticato con mio figlio fin da subito, devo però fare una riflessione culturale al riguardo. Il dormire soli implica autonomia che, a sua volta, implica indipendenza. Questo secondo la nostra cultura, attraverso l’autonomia insegnamo ai piccoli l’indipendenza, intesa come individualità e libertà di pensare, dire e fare in modo autonomo.

Ci sono culture invece, in contesti di alto livello di sviluppo economico e culturale come il Giappone, dove invece del concetto di indipendenza si insegna ai figli quello dell’interdipendenza, ossia del muoversi in un contesto sociale, di gruppo dove nessuno può imporre all’altro di fare ciò che non desidera ma si può esporre la nostra opinione ed, eventualmente, influenzare con le nostre ragioni il comportamento altrui. L’interdipendenza, la collaborazione, l’appartenere ad un gruppo, tutti concetti che, nello specifico del sonno, non prevedono che i bambini dormano soli.

I piccoli, che dormono con la madre in Giappone per tutta la prima infanzia, sviluppano così il senso di appartenenza alla famiglia, si relazionano e comprendono il senso di stare con gli altri. I giapponesi infatti pensano che il bimbo nasce individuo separato e, con il tempo e l’insegnamento, apprende a stabilire relazioni interdipendenti. Praticamente il contrario di ciò che pensiamo noi, il piccolo nasce dipendente ed impara ad essere autonomo.

Foto | Flickr

Leggi anche

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola15 ore ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola3 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento5 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola5 giorni ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 settimana ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere1 settimana ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola1 settimana ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola4 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...