Seguici su

Giochi

I giochi per le feste di compleanno per bambini, ecco quelli più famosi

Ecco tutti i giochi più famosi da organizzare per le feste di compleanno dei bambini!

Durante la festa di compleanno di nostro figlio con tanti bambini e amichetti per la casa diventa essenziale l’intervento di un genitore con funzione di animatore e organizzatore di giochi collettivi e divertenti.

Se i bambini sono già più grandicelli possiamo semplicemente suggerire di intraprendere un gioco di gruppo insegnato a scuola o da noi in altre occasioni o in gite in famiglia. Se i bambini sono piccolini e in età prescolare bisogna invece spiegare con pazienza il gioco passo passo a tutti i presenti riunendoli vicini. Ma quali sono i giochi più famosi durante le feste di compleanno per bambini? Eccone alcuni tra i più apprezzati dai cuccioli.

Giochi di gruppo per bambini all’aperto

Lupo Mangiafrutta

Lupo mangiafrutta è un classico gioco per l’infanzia da fare all’aperto, in un giardino, in un cortile o comunque in uno spazio sufficientemente ampio per permettere ai bambini di correre in sicurezza.

Giocatori: da 6 bambini in su (più divertente con un gruppo numeroso)

Come si gioca: si individua nell’area di gioco la “casa” (può essere un angolo del cortile, ma anche un muro, un albero o un paletto) e quindi si sceglie tra i bambini chi dovrà impersonare per primo il “lupo mangiafrutta”. Tutti gli altri, che dovranno fare i “frutti”, si dispongono davanti a lui e pensano ognuno a un frutto da ricordare. Il lupo inizia a pronunciare nomi di frutta e appena ne nomina uno prima da uno o più bambini, questi dovranno mettersi a correre per cercare di raggiungere la “casa” senza farsi “mangiare” dal lupo. Se il lupo non riesce a toccare uno dei bambini-frutto, dovrà ripetere il turno e mettersi a pronunciare nuovi nomi di frutta.

Obiettivo: il lupo vince quando riesce a toccare un altro bambino.

Palla Prigioniera

Palla prigioniera è un tradizionale gioco per bambini da fare in gruppo all’aperto, in un giardino o in un cortile. Per giocare serve un pallone. Palla prigioniera non va confusa con un altro gioco, piuttosto diverso, detto palla avvelenata.

Giocatori: da 8 bambini in su

Come si gioca: si dividono i bambini in due squadre di almeno quattro giocatori ciascuna e si individua un campo di gioco rettangolare, diviso a metà. Ogni metà deve comprendere una zona più piccola alla sua estremità (che sarà la “prigione”) e una più grande al centro. Nelle zone centrali si dispongono i componenti delle due squadre. Si nominano due capitani e si sorteggia la squadra che sarà la prima a lanciare la palla.

A turno, quindi, si dovrà cercare di colpire un avversario lanciando la palla con le mani. Chi effettuo il lancio non può uscire dal campo di gioco né superare con i piedi il confine che divide le due aree, mentre chi riceve può muoversi solo orizzontalmente.

Quando un avversario viene colpito dal pallone viene “fatto prigioniero” e si deve spostare nella fascia più piccola, dietro al giocatore della squadra che ha messo a segno il colpo.

Se un prigioniero prende la palla, può cercare di colpire gli avversari tirando dalla prigione: se ci riesce torna a essere libero.

Se invece dopo un tiro la palla viene presa al volo dal giocatore della squadra avversaria, chi ha lanciato viene “fatto prigioniero”.

Obiettivo: vince la squadra che riesce a catturare tutti gli avversari (o il numero maggiore).

Corsa con i palloncini

La corsa con i palloncini è un gioco divertente da fare all’aperto. Sono necessari dei palloncini, se possibile ognuno di colore diverso, e uno per ogni giocatore.

Giocatori: da 4 bambini in su

Come si gioca: viene assegnato un palloncino a ogni giocatore. Si traccia per terra una linea di partenza e una di arrivo. I giocatori si mettono carponi dietro la linea di partenza: al via devono spingere il palloncino esclusivamente con il naso. In alternativa il palloncino può essere spinto solo con i soffi o solo con la testa.

Obiettivo: arrivare primo al traguardo con il proprio palloncino.

E se piove?

Lancio del palloncino

Lancio del palloncino è un gioco per bambini da fare al chiuso (ma si può fare anche all’aperto, purché non ci sia vento), in uno spazio privo di ostacoli. Serve almeno un palloncino.

Giocatori: da 2 bambini in su

Come si gioca: dopo aver gonfiato il palloncino, si individua il punto di lancio. A turno i giocatori dovranno cercare di lanciare il più lontano possibile il palloncino. La misura sarà presa nel punto in cui il palloncino tocca a terra. È ammesso soffiare, ma non spingere il palloncino con le mani dopo averlo lanciato.

Obiettivo: vince chi lancia più lontano il palloncino.

L’oca birichina

L’oca biricchina è un gioco per bambini da fare in casa. Servono un cartellone, un dado e sei segnaposto.

Giocatori: 6 bambini

Come si gioca: si disegna su un cartellone un percorso tortuoso e lo si divide in novanta caselle, come nel classico “Gioco dell’oca”. Si numerano le caselle usando solo, più e più volte, i numeri dall’uno al sei, non scritti in sequenza, ma mescolati (3,2,5,1,3,6,4,2,2,3…).
A turno, i giocatori lanciano un dado e spostano il loro segnalino lungo il percorso. Possono, di volta in volta, andare avanti di tante caselle quanto è il valore ottenuto oppure muoversi fino ad incontrare una casella contenente quel numero. Devono però deciderlo prima di tirare il dado e non dopo.

Obiettivo: vince il giocatore che passa per primo sopra l’ultima casella.

Via | Alimentazione per bambini

Leggi anche

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 giorno ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 giorni ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola3 giorni ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola5 giorni ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola1 settimana ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola1 settimana ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola2 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola3 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola3 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola3 settimane ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola3 settimane ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola4 settimane ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...