Seguici su

Crescita

Lo sviluppo del bambino mese per mese nel primo anno di vita

I neonati crescono a vista d’occhio e non solo per altezza o peso: le tappe dello sviluppo del bambino, soprattutto nel primo anno di vita, lo portano a raggiungere sempre nuove conquiste. Scopriamo quali sono mese per mese dalla nascita allo spegnimento della prima candelina.

Lo sviluppo del bambino mese per mese nel primo anno di vita è davvero molto intenso: quando nasce le interazioni sono ridotte all’osso, ma ecco che già a partire dal secondo mese di vita qualcosa cambia. Le tappe di sviluppo del bambino lo portano a scoprire il mondo circostante, a farsi capire non solo con il pianto, a muoversi meglio e a giocare.

Ecco tutte le fasi dello sviluppo del bambino mese per mese fino al compimento del primo anno di vita:

Sviluppo del bambino: primo mese

Appena nato il bambino dorme 20 ore al giorno di media, non vede bene, ma percepisce persone e cose in movimento e luci fino a 20 centimetri. E’ sensibile a rumori e suoni, emette suoni gutturali, piange per attirare l’attenzione e per ogni sua necessità, per questo è bene sapere riconoscere e distinguere i vari pianti del neonato.

Sviluppo del bambino: secondo mese

A due mesi il bambino interagisce di più con i volti più famigliari, sorride a chi gli sorride, emette versi di gioia, gioca con le persone che riconosce e riconosce le voci di mamma e papà. Agita braccia e gambe. Comincia a tenere la testa eretta, segue i movimenti degli oggetti e il piccolo comincia ad esplorare di più il mondo che lo circonda.

Sviluppo del bambino: terzo mese

A tre mesi il bambino è molto più attivo, esplora il mondo con occhi, orecchi e bocca, comincia ad usare le mani ed è interessato a tutto. Ama sentire nuovi rumori, cominciano i gridolini e i primi vocalizzi, vuole giocare con le persone più famigliari. Prova sensibilità cutanea e si muove in tutte le direzioni, cominciando a girarsi anche di lato.

Sviluppo del bambino: quarto mese

Il neonato è molto più partecipativo, vuole essere parte attiva della famiglia in cui vive. Continua a vocalizzare e ad allenarsi con suoni nuovi, riesce a sorreggersi sulle braccia quando è a pancia in giù e riesce a girare la testa. Sa prendere gli oggetti, sa giocarci e li porta alla bocca. E’ questo il momento in cui comincia a puntare i piedi come se volesse già mettersi in piedi.

Sviluppo del bambino: quinto mese

E’ il periodo più intenso, quando il bambino gorgheggia ed emette suoni davvero particolari, riuscendo a ripetere qualche sillaba. Occhi e mani cominciano a coordinarsi e riesce a tenere bene un oggetto per volta in mano. E’ il momento in cui comincia a rotolarsi e il cambio del pannolino diventa un’impresa. Quando lo sorreggiamo appoggia le punte dei piedi come a stare eretto.

Sviluppo del bambino: sesto mese

A sei mesi comincia a riconoscere il nuovo e ad averne spesso paura: normale che pianga davanti ad un viso o un ambiente sconosciuti. Mani e occhi sono coordinati, sa capire da dove arriva un suono e imita i nostri cambiamenti di espressione. Sta seduto, non sempre ci riesce da solo.

Sviluppo del bambino: settimo mese

Tenendolo il neonato comincia a saltellare, mentre è questo il periodo nel quale inizia a gattonare. E’ molto attento a tutto quello che lo circonda e si volta se lo chiamate per nome. E’ in grado di bere dal biberon da solo e di mangiare piccoli pezzetti di cibo.

Sviluppo del bambino: ottavo mese

Riconosce le varie espressioni vocali delle persone a lui più vicine, riesce a interagire, anche se non alla perfezione, con un altro bambino, e imiterà tutto quello che fate. Vorrebbe tenere tutto in mano e il gattonamento in giro per casa diventa il suo sport preferito.

Sviluppo del bambino: nono mese

E’ curioso e vuole esplorare tutto, vede bene anche da lontano e comincia a tirare fuori il suo carattere, dimostrando preferenze e gusti. Il rumore è il suo gioco preferito, batte le mani, dice mamma e parole semplici come questa.

Sviluppo del bambino: decimo mese

A 10 mesi riesce a mangiare da solo, sporcando dappertutto, è curioso e anche un po’ pasticcione, perché vuole emulare i grandi non riuscendoci. Dice ciao con la mano e quando gioca con gli altri bambini capita che possa rubare loro i giochi. Molti bambini in questa fase cominciano ad alzarsi in piedi appoggiandosi ai mobili.

Sviluppo del bambino: undicesimo mese

Riconosce i comandi più semplici, riconosce i nomi degli oggetti e delle persone che gli sono maggiormente famigliari, gattona o comincia a fare qualche passetto da solo, solitamente uno o due prima di cadere rovinosamente al suolo. I gorgheggi si fanno sempre più complessi e comincia a dire qualche parolina in più, storpiata ovviamente.

Sviluppo del bambino: dodicesimo mese

Sta in piedi da solo, i primi passi aumentano, indica le cose che vuole con il dito, scarabocchia con le matite, ama guardarsi in torno da solo, ma senza mai perdere di vista mamma o papà. Mangia da solo, solitamente con le mani, anche se i tentativi di usare il cucchiaino possono essere molti e spesso disastrosi.

Via | Cosepercrescere

Leggi anche

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 giorno ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 giorni ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola3 giorni ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola5 giorni ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola1 settimana ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola1 settimana ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola2 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola3 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola3 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola3 settimane ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola3 settimane ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola4 settimane ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...