Genitorialità: essere genitori non vuol dire...

Scritto da: -

Genitorialit� : cosa non �¨

Parliamo di genitorialità quando una coppia cessa di esserlo e con l’arrivo del primo pargolo diventa triade. Da lì nasce la caccia da parte dei genitori a tutto ciò che può aiutare ad esserlo nel migliore di modi tra guide, siti, consigli di chi ci è già passato e ha i figli grandi. A quel punto pensiamo di avere le idee un po’ più chiare, ma in realtà nelle nostre teste c’è ancora molta confusione. Con la pratica si riesce a capire cosa fare e cosa non fare per essere dei “buoni” genitori, ma ci vuole tempo.

Voi a che punto siete del percorso? A me sembra di avere appena cominciato eppure sono mamma da quasi nove anni. Sentendo altre mamme sembra che i passi falsi li facciamo tutti, chi più chi meno, sempre in buona fede, impegnandoci ad educare e seguire i nostri piccoli il meglio possibile.

Se avete dei dubbi (quelli che aiutano a far crescere noi prima, subito dopo i nostri bimbi), e volete un aiutino, leggete il post dell’autore di The Nonconformist’s Guide to Parenting su Parentwonder. Abel Cheng, papà di due bambini a tempo pieno, cerca di chiarirci le idee in base alla sua esperienza. Ci parla su cosa non significhi essere genitori, prima che su cosa significhi:

Genitorialità non significa risolvere ogni problema di tuo figlio al posto suo.

Genitorialità non significa acquistare giocattoli o abbigliamento all’ultimo grido.

Genitorialità non significa iscrivere tuo figlio a più corsi e attività possibili.

Genitorialità non significa delegare ad altro (iPad, computer, TV, o nonni) il tuo compito.


Genitorialità non significa sostituire la tua presenza o disponibilità con dei regali.

Genitorialità non significa accontentare il tuo bambino quando non è necessario.

Genitorialità non significa chiedergli di raggiungere il massimo dei voti a scuola.

Genitorialità non significa chiedere a tuo figlio di trasformare i TUOI sogni in realtà.

Questa è solo una mini lista, e di punti se ne potrebbero aggiungere tanti altri. Ancora una volta mi rendo conto di quanto sia complicato educare i piccoli: in effetti, nei nove punti ritrovo alcuni dei miei errori. E voi cosa pensate significhi o non significhi il termine genitorialità?

Via | Parent Wonder
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.