Il centrotavola natalizio fai da te da fare con tutta la famiglia

Per addobbare la tavola nel periodo natalizio non può mancare un bel centrotavola, magari con candeline e bacche rosse. Vediamo come crearne uno in modo da coinvolgere tutta la famiglia, bambini inclusi!


Realizzare un bel centrotavola natalizio non è difficile, e, anzi, si tratta di un lavoretto creativo divertente in cui tutta la famiglia può essere coinvolta, bambini inclusi, naturalmente! Potete scegliere tra tanti materiali e usare la vostra fantasia per creare addobbi classici o originali, ma sempre bellissimi.

Candeline, bacche di agrifoglio, fiocchi, palline dell'albero, frutta... tutto va bene purché usato con gusto. Se vogliamo realizzare un centrotavola fai da te con i nostri bimbi, però, dobbiamo scegliere un lavoro facile da fare e molto colorato, usando tutte le decorazioni che loro preferiscono e che permettono di usare un po' le mani oppure che siano belle da vedere a anche... golose da sgranocchiare.

Un esempio? Il centrotavola albero di lecca lecca! Per farlo vi serve un cono di cartoncino (ottenuto arrotolando un foglio di cartoncino) di color marrone. Praticate dei piccoli fori lungo tutto il tronco e infilatevi i classici lecca lecca e quelli natalizi a forma di bastoncino. I bambini non vedranno l'ora di... sparecchiare! Altra idea carina è quella di creare il centrotavola con le arance "chiodate".

Vi servono delle belle arance, dei chiodi di garofano e tanti nastri natalizi di colori allegri come l'oro e il rosso. Infilate (fate fare l'operazione ai bambini) una decina di chiodi di garofano per ciascun frutto nella buccia, quindi decorate ogni arancia con un nastro a cui farete un bel fiocco.

Prima di disporre i frutti nel vostro centrotavola (usate un bel piatto di Natale o in vetro), avvicinateli ad una fonte di calore affinché sprigionino al massimo l'aroma speziato. I bambini ne andranno matti!Infine, potete preparare un centrotavola divertente facendo riempire loro una bel vaso largo di vetro con tante caramelle e cioccolatini incartati (le praline sono perfette), alternate a palline di Natale e piccoli pacchetti regalo vuoti. Si divertiranno, e voi con loro!

Foto| via Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail