Seguici su

Papà

I 10 consigli per neo papà

Quali sono i consigli per neo papà che possiamo dare a tutti quegli uomini che per la prima volta stringono tra le loro braccia il loro cucciolo? Ecco qualche piccola perla di saggezza da tenere in considerazione.

consigli per neo papà

Sono tanti i consigli per neo papà che ci sentiamo di dare a tutti coloro che per la prima volta sono diventati genitori. Sicuramente è un momento molto delicato, che può spaventare, anche perché si tratta di una situazione nuova che può destabilizzare i difficili equilibri che abbiamo già raggiunto in casa. Come fare allora?

Mantenete la calma, informatevi bene prima della nascita su tutto quello che dovrete fare per il parto e dopo il parto, senza dimenticare di partecipare eventualmente con la mamma ai corsi preparto, così da imparare al meglio come ci si prende cura di un neonato. Esistono anche guide simpatiche per neo papà, per sorridere e al tempo stesso imparare tante cose!

Ecco i nostri 10 consigli per neo papà:

  1. Assistete al parto: è un momento unico e se è possibile (in caso di taglio cesareo non lo è, infatti) state in sala travaglio e in sala parto con la mamma. E’ un momento indimenticabile!
  2. Appena nasce, il bambino deve essere registrato all’Asl e in comune e dovrete anche scegliere il pediatra: sono incombenze che spettano a voi mentre la mamma è in ospedale. Informatevi sugli indirizzi e sugli orari di apertura degli uffici prima, così da organizzare il tour burocratico al meglio.
  3. Prima della nascita, imparate come si accudisce un bambino: cambio di pannolino, bagnetto, informatevi, così farete vedere alla mamma che vi preoccupate e che siete attenti ai suoi bisogni. E poi sarà un modo per stare vicino al bambino.
  4. State vicini alla mamma: è un periodo di profondi cambiamenti per tutti, ma è lei a provare il massimo della stanchezza. Aiutatela in tutto quello che potete fare voi (spesa, pulizia della casa e altre incombenze che la stancherebbero ancora di più).
  5. Sostenete la vostra compagna nella delicata fase dell’allattamento al seno e informatevi bene su tutti i sintomi della depressione post partum: spesso è chi le sta vicino che si accorge delle prime avvisaglie. Chiedete subito aiuto a qualcuno di esperto.
  6. Il bambino ha bisogno della mamma nei primi mesi, ma anche del suo papà: cercate di trascorrere più tempo possibile con lui, anche perché questi momenti preziosi tra voi saranno dei ricordi indelebili nella vostra memoria.
  7. Preparate per tempo tutto il necessario per l’auto per il rientro a casa del piccolo.
  8. Incoraggiate la mamma a ritagliarsi qualche minuto per lei durante il giorno: anche solo mezz’ora per farsi la doccia o un po’ di yoga. Le servirà a recuperare le energie.
  9. Non spaventatevi della mole di lavoro che ci sarà dopo la nascita del piccolo in casa: dividersi i compiti può essere un ottimo modo per affrontare al meglio tutto.
  10. Cercate di gestire al meglio l'”invasione” di parenti e cercate di evitare che il rapporto con le nonne, in particolare con vostra madre, rovini un momento così delicato. Ad ognuno i suoi compiti.

Foto | da Flickr di gettinger

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Leggi anche

bambini sport palestra bambini sport palestra
Scuola9 minuti ago

Scegliere attività sportive per il benessere dei bambini

Come scegliere l’attività sportiva più adatta al proprio bambino? L’attività fisica è fondamentale per il benessere dei bambini. Non solo...

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola3 giorni ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola5 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento1 settimana ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola1 settimana ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 settimana ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 settimane ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 settimane ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola3 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...