Seguici su

Gite e viaggi

Viaggiare con i bambini, 10 consigli per un viaggio perfetto

Viaggiare con i bambini, 10 consigli per un viaggio perfetto ed esente da imprevisti o quasi, ecco le dritte che ti torneranno utili.

Viaggiare con i bambini, 10 consigli per un viaggio perfetto

Viaggiare con i bambini comporta inevitabilmente l’adozione di alcuni accorgimenti. Grazie ai consigli per un viaggio perfetto lo si può rendere il meno “pesante” possibile. Se sei in procinto di partire con i tuoi bimbi, di seguito abbiamo raccolto i migliori consigli per viaggiare con i bambini che, stanne certa, ti garantiranno una vacanza un po’ più esente da problematiche varie. Il modo migliore è sicuramente quello di abituarli a viaggiare dalla tenera età.

https://bebeblog.lndo.site/post/199966/viaggiare-con-i-bambini-cosa-mettere-in-valigia

Viaggiare con i bambini, 10 consigli per un viaggio perfetto

10 consigli indispensabili per un viaggio con i bambini perfetto

Non è una missione impossibile. Sì, è vero, devi fare una valigia in più – forse anche due – prediligere determinate mete e hotel, magari anche rinunciare a qualche tappa. Ma non farti scoraggiare, viaggiare con i bambini è molto più facile e piacevole di quanto pensi.

  1. Pianifica in anticipo. Se sei stata abituata ad improvvisare le tue vacanze in coppia, con i bambini è bene non lasciare nulla al caso.
  2. Informati bene per evitare spiacevoli sorprese. Raccogli tutte le informazioni possibili sulla meta, sull’hotel, sulle attività per i bimbi e sarai già a metà dell’opera.
  3. Viaggia mentre dormono. Così facendo i tragitti non solo saranno più brevi ma i bimbi ne risentiranno molo meno, specie quando si tratta di lunghi tragitti.
  4. Prediligi strutture ricettive in centro. Con i bambini è sempre meglio avere tutto a portata di mano, dalle farmacie alle attrazioni.
  5. Porta un kit di pronto soccorso. Cerotti, disinfettante, tachipirina… E’ sempre meglio averli a portata di mano in caso di piccole emergenze.
  6. Stipula un’assicurazione di viaggio. Si tratta di un’opzione facoltativa, ma con i piccoli è sempre meglio essere coperti in caso di imprevisti. I bimbi hanno maggiori probabilità di ammalarsi e, quindi, di far terminare prima una vacanza che magari hai pagato fior di quattrini.
  7. Cerca di essere flessibile. Sì all’organizzazione, ma se qualcosa dovesse andare storta, sii pronta a ripiegare su altro. In viaggio con i bambini è molto facile che tu debba adattarti alle loro esigenze.
  8. Riduci al minimo i bagagli. Ok, con i piccoli a seguito è sempre meglio essere preparati ad ogni evenienza. Ma cerca di essere razionale. Se dimentichi qualcosa potrai sempre acquistarla a destinazione.
  9. Porta dietro qualcosa per intrattenerli. Come giocattoli, disegni da colorare e tutto quello che possa servire per intrattenerli nelle lunghe attese.
  10. Trasmetti loro l’amore per i viaggi. Vedrai che presto o tardi la voglia di viaggiare pervaderà anche loro e non vivranno più come un trauma spostamenti e stravolgimenti della loro routine.

Bene, questo è quanto, speriamo che questi 10 consigli per viaggiare con i bambini ti permettano di godere di un viaggio perfetto (o quasi). Solo l’esperienza, tuttavia, ti aiuterà ad adottare le abitudini che calzano alla perfezione sui tuoi figli.

Photo | Pixabay

Leggi anche

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Sicurezza bambini1 giorno ago

Proteggere i bambini da cyberbullismo, truffe e molestie online: strumenti e consigli

Navigare in Internet può essere un’avventura emozionante per i nostri figli, piena di opportunità di apprendimento e di occasioni di...

mamma figlia turiste vacanze mare mamma figlia turiste vacanze mare
Scuola1 giorno ago

Consigli per le vacanze estive: mantenere attivo l’apprendimento

Le vacanze estive non dovrebbero essere un periodo di totale inattività. Ecco qualche consiglio per mantenere attivo l’apprendimento. Le vacanze...

bambina che impara a gestire i soldi bambina che impara a gestire i soldi
Scuola3 giorni ago

Insegnare il valore del denaro attraverso la routine scolastica

Insegnare il valore del denaro attraverso la routine scolastica per preparare gli studenti alle sfide economiche della vita adulta. L’educazione...

papà legge libro al figlio papà legge libro al figlio
Salute e benessere4 giorni ago

Shampoo anticaduta per capelli che si spezzano: quale scegliere?

Quando i capelli si indeboliscono, è frequente che si spezzino e cadano o rimangano impigliati nella spazzola, quando li pettiniamo. ...

bambini sport palestra bambini sport palestra
Scuola5 giorni ago

Scegliere attività sportive per il benessere dei bambini

Come scegliere l’attività sportiva più adatta al proprio bambino? L’attività fisica è fondamentale per il benessere dei bambini. Non solo...

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola1 settimana ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola2 settimane ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento2 settimane ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola2 settimane ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola2 settimane ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 settimane ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 settimane ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...