Seguici su

Scuola

10 curiosità sulle scuole di tutto il mondo da leggere

Le scuole riflettono il modo di vivere dei loro abitanti: leggi queste interessanti curiosità che riguardano gli istituti di tutto il mondo.

10 curiosità sulle scuole di tutto il mondo da leggere

Quando pensiamo alla scuola, ce la immaginiamo regolata da quelle norme e consuetudini che siamo abituati a sperimentare fin da bambini e che vediamo rispettare da parte dei nostri figli. Ma queste curiosità sulle scuole di tutto il mondo potrebbero farci fermare a riflettere un attimo. Esistono talmente tanti luoghi, sulla terra, che ci mostrano, attraverso gli stili di vita ed educazione previsti nelle loro scuole, come il mondo sia bello perché vario. Leggi qui.

10 curiosità sulle scuole di tutto il mondo da leggere

10 curiosità super interessanti dalle scuole del mondo

  1. La scuola più grande del mondo è in India. Si tratta della City Montessori School (CMS) ed è entrata nel Guinness dei primati nel 2019 per il numero di alunni che la frequentano. Ci sono attualmente più di 56.000 studenti.
  2. Scuola con un solo studente. Al contrario, la scuola più piccola, sempre in termini di numero, si trova a Torino. Si tratta di una scuola elementare nella quale, nel 2014, c’erano un solo insegnante ed un solo studente.
  3. I bambini nei Paesi Bassi iniziano la scuola al loro quarto compleanno. Ciò significa che in classe, durante l’anno, arrivano frequentemente nuovi compagni. Il rovescio della medaglia è che se chi arriva prima ha più tempo per sistemarsi e fare amicizia, gli studenti non avranno lo stesso livello di sviluppo.
  4. In Finlandia i bambini iniziano la scuola a 7 anni. Non solo qui tale età è considerata quella “giusta” per iniziare un percorso scolastico: anticamente lo era in tutto il mondo.
  5. Esiste una scuola interamente fatta di bottiglie riciclate. Si trova nelle Filippine e si chiama Bottle School. Ci sono volute circa 9.000 bottiglie e decine di volontari per costruirla. Per renderla più stabile, ogni bottiglia è stata riempita con sabbia, acqua e paglia.
  6. In Francia i pasti fanno parte della lezione. Già, qui ci si aspetta che i bambini imparino a conoscere i diversi cibi e la loro provenienza, ma anche il bon ton.
  7. In Corea i bambini aiutano a pulire. Pulire e riordinare l’aula quando le lezioni sono finite: ciò è quanto spetta agli studenti in Corea del Sud. Le pulizie fanno parte dei compiti e includono spazzare, passare l’aspirapolvere e portare fuori la spazzatura.
  8. In Russia la scuola inizia sempre il 1 settembre. Si tratta del “Giorno della conoscenza” e, cascasse il mondo, ricorre sempre il 1 settembre, non importa che sia festivo o una domenica. In tale data gli studenti dell’undicesima classe, che sono i più grandi, prendono per mano i bambini della prima e li portano in classe.
  9. Una scuola in Germania sembra un gigantesco gatto. E’ stata progettata per questo: all’edificio non mancano baffi e finestre circolari per gli occhi. Il portone di ingresso coincide con la bocca del felino. All’interno, tranquilli, niente intestino o roba simile, è uguale ad un qualsiasi altro istituto.
  10. L’anno scolastico in Francia è il più breve. Dura 36 settimane in tutto, mentre in altri luoghi del mondo, gli studenti rimangono in classe anche 40.

Foto di AkshayaPatra Foundation da Pixabay e di Jhon Dal da Pixabay

Leggi anche

gioco didattico per bambini gioco didattico per bambini
Scuola2 giorni ago

L’importanza del gioco nel processo di apprendimento

Esploriamo quali sono i vantaggi che il gioco ha sull’apprendimento e lo sviluppo dei bambini. Il gioco è una delle...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Sicurezza bambini4 giorni ago

Proteggere i bambini da cyberbullismo, truffe e molestie online: strumenti e consigli

Navigare in Internet può essere un’avventura emozionante per i nostri figli, piena di opportunità di apprendimento e di occasioni di...

mamma figlia turiste vacanze mare mamma figlia turiste vacanze mare
Scuola4 giorni ago

Consigli per le vacanze estive: mantenere attivo l’apprendimento

Le vacanze estive non dovrebbero essere un periodo di totale inattività. Ecco qualche consiglio per mantenere attivo l’apprendimento. Le vacanze...

bambina che impara a gestire i soldi bambina che impara a gestire i soldi
Scuola6 giorni ago

Insegnare il valore del denaro attraverso la routine scolastica

Insegnare il valore del denaro attraverso la routine scolastica per preparare gli studenti alle sfide economiche della vita adulta. L’educazione...

papà legge libro al figlio papà legge libro al figlio
Salute e benessere7 giorni ago

Shampoo anticaduta per capelli che si spezzano: quale scegliere?

Quando i capelli si indeboliscono, è frequente che si spezzino e cadano o rimangano impigliati nella spazzola, quando li pettiniamo. ...

bambini sport palestra bambini sport palestra
Scuola1 settimana ago

Scegliere attività sportive per il benessere dei bambini

Come scegliere l’attività sportiva più adatta al proprio bambino? L’attività fisica è fondamentale per il benessere dei bambini. Non solo...

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola2 settimane ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola2 settimane ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento2 settimane ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola2 settimane ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola3 settimane ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere3 settimane ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...