Giochi per bambini di 4 anni: la nave pirata

bimba pirataIl gioco "Pirati all'arrembaggio" distribuito dalla MacDue contiene una nave Pirata che ha una base d'appoggio imperniata al centro dello scafo che la rende instabile e barcollante. Sull'albero maestro sono poi posizionate 5 file di vele sulle quali, a turno, si dovranno posizionare le figurine dei pirati. E' presente un disco rotante che stabilisce in base a delle figure e dei colori l'azione da compiere ad ogni turno. Il gioco consiste nel finire prima degli altri le proprie figurine appoggiandole sulla nave nel posto designato senza far cadere le altre figurine già presenti. In quest'ultimo caso si devono raccogliere tutte quelle cadute e ricominciare daccapo il posizionamento nei turni successivi.

Il gioco è piuttosto ben fatto, molto colorato e semplice da imparare, e permette di allenare il coordinamento e la concentrazione dei bimbi che dovranno posizionare le figurine sulla nave senza farla muovere troppo. Per bambini di circa 4 anni presenta delle buone caratteristiche meccaniche, è solido e ben colorato, ed è facile da riporre perchè smontabile una volta finita la partita. All'inizio ci si potrà anche divertire attaccando tutti gli adesivi inclusi nella confezione che permetteranno di personalizzare la nave.

Il sistema di gioco basato sull'equilibrio permette di far apprendere la bambino i movimenti più delicati e precisi delle mani e la possibilità di sistemare le figurine in diversi punti delle piattaforme colorate li induce a pianificare le mosse per occupare al meglio gli spazi anche in maniera strategica, cercando di avvantaggiarsi delle posizioni più vicine al baricentro. Sono inoltre presenti dei barili che, rotolando, rendono la nave molto più instabile e quindi richiedono ancora più attenzione nel posizionamento.

Foto | Flickr.com

  • shares
  • Mail