I controlli dal dentista in gravidanza: quando farli e perché

Durante la gravidanza controllare le condizioni di salute di denti e gengive è particolarmente importante, vediamo perché


FRANCE-HEALTH-DENTIST

Tra i tanti controlli ed esami a cui una donna in gravidanza dovrebbe sottoporsi, ci sono anche quelli dal dentista. Infatti la salute della bocca è importante sempre, ma lo è ancora di più proprio durante la dolce attesa.

Infatti in questa fase è possibile che i denti si indeboliscano perché come sappiamo molto del calcio assunto dalla madre nell'alimentazione viene "succhiato" dal feto per lo sviluppo scheletrico. Una demineralizzazione è quindi possibile e va opportunamente prevenuta con integrazioni di calcio (e/o vitamina D), se necessario, e continui controlli.

Ma non solo la dentatura è a rischio in gravidanza. Infatti quando una donna rimane incinta le sue difese si indeboliscono un po' per un processo del tutto fisiologico, in modo che il sistema immunitario non percepisca l'embrione come un corpo estraneo attaccandolo. Ergo, è più facile che la futura mamma sia vittima di piccole infezioni, e certo il cavo orale è un'area particolarmente soggetta a infiammazioni e attacchi da parte di agenti patogeni.

Per la sua particolare posizione, per la forte vascolarizzazione che dalla bocca arriva al resto del corpo, in particolare ai polmoni, è importante riconoscere e curare le infezioni alla bocca come ascessi dentali e gengiviti prima che si diffondano, perché i germi potrebbero anche arrivare al feto. Ecco perché i controlli dal dentista vanno inseriti all'interno del programma completo di check up a cui a futura mamma deve sottoporsi.

Prima di una gravidanza, poi, è bene curare ogni piccolo problema, ogni carie, ogni infiammazione, perché anche se ci sembra strano, però la nostra fertilità può essere compromessa proprio da disturbi dentali e in generale del cavo orale non opportunamente curati. Gli agenti infettivi dalla bocca possono facilmente migrare - con sangue - verso altre aree del corpo, inclusi gli organi della riproduzione. Quindi, cercate di mantenere sempre sana la vostra bocca con una igiene scrupolosa e ascoltate i consigli del medico nel nostro video!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail