Mamme che si ammalano, una questione di stress

mamma con l'influenzaLo stress fa invecchiare prima e rende debole il sistema immunitario, ormai è certo. Ma ci volevano davvero tutti questi sapientoni per dircelo? Quanti soldi hanno investito in questo genere di ricerche? Se avessero chiesto a noi mamme glielo avremmo spiegato subito e anche gratis e magari con un po' di quei fondi potevano pagarci un soggiorno alle terme.

Perché, a meno che non siate mamme amanti del fitness, non potete negare che da quando ci sono i vostri meravigliosi pargoletti tutto il vostro organismo urla: allarme! Io magari sono un caso patologico, ma ormai sono tre anni che tra mancanza di sonno, allattamento, asilo e stanchezza continuo ad ammalarmi. Certo, il vantaggio è che sto perdendo peso senza fare nessuna dieta (sapete bene cosa possono fare un tot di virus intestinali all'anno).

L'avete già capito, sto scrivendo sdraiata a letto. Mentre sto qui a rimuginare mi torna in mente l'espressione di mio marito, lui non parlava, ma la sua faccia diceva: oddio, se stai male ora mi tocca prendere le ferie e occuparmi di te e la bambina (abitiamo lontani dalle nostre famiglie d'origine). L'altruismo dei mariti è sempre commovente.

Mentre cercavo di informarmi sull'argomento, scopro che nei forum uno dei problemi delle mamme malate è, udite udite, come fare a mandare avanti la casa? La casa?!? E' già tanto se riusciamo a far lavorare il nostro cervello. Lo so, sono un tantino esasperata, però come al solito non posso non seccarmi di questo esagerato senso di responsabilità che ci portiamo dietro. Quand'è che ci hanno insegnato che chiedere aiuto è un peccato mortale?

Il giorno in cui il mio psicologo mi ha detto che forse avevo dei toni un po' esasperati, gli ho fatto notare che lui quando lavora, lavora e basta. Una mamma quando lavora fa contemporaneamente la lista della spesa, la spesa, compra i regali per le maestre, prepara il pranzo, ognuna ha il proprio elenco e lo stesso accade quando siamo malate. Ha dovuto darmi ragione, ma magari lo ha fatto solo perché avevo un tono minaccioso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: