Quando la cicogna ci fa visita diventiamo tutte più belle, di una bellezza che non conosceremo mai più e che a più d’una persona sembrerà magica. La nostra pelle diventa luminosa, il sorriso si apre senza indugi e gli occhi sembrano parlare d’amore ad ogni battito di ciglia. Deve essere stato per questo, forse, che Marta Valenti ha deciso di immortalare questi preziosi mesi di vita allo stato puro.

fotografie di donne incinte fotografie di donne incinte fotografie di donne incinte

L’artista romana, infatti, è già dal 2006 la prima fotografa di gravidanza italiana. Un’idea che le è venuta in Israele dove la “pregnancy picture” è una moda ormai diffusa. All’estero, infatti, c’è proprio la tradizione di confezionare un album di fotografie per raccogliere tutti i ricordi della gravidanza così come si fa per gli album di matrimonio.

Andando sul suo sito potrete vedere tante foto oltre a quelle che ho scelto per la nostra galleria: sono soltanto alcune delle foto scattate da Marta Valenti in tutta Italia perchè molte donne hanno scelto di tenere soltanto per sè i ritratti della gravidanza. Un’idea che comincia a prendere piede anche da noi.

Ma come funziona esattamente? L’artista, dopo essere stata contattata dalle donne che vorrebbero realizzare un album o anche semplicemente una bella foto, si reca personalmente da loro per realizzare il servizio fotografico in casa o altrove. L’importante per l’artista è che le future madri restino nel loro contesto abituale perchè tutto abbia una certa naturalità e spontaneità e non risulti artificiale come avviene per molte foto americane.

Insomma, l’obiettivo fotografico di Marta Valenti vuole cogliere la magia del momento speciale che le donne in gravidanza stanno vivendo, quel particolare stato di grazia che rende le modelle con il pancione uniche e affascinanti. E, a proposito di pancioni, Marta Valenti ha iniziato questo lavoro proprio mentre era incinta. Quindi, conosce bene la magia che vuole immortalare con la sua macchina fotografica.

Foto | Flickr
Via | Marta Valenti

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto