Tosse grassa nei bambini: i sintomi, le cause e le cure

La tosse grassa è una tosse che produce catarro, comune tra i bambini colpiti da infezioni alle vie aeree. Vediamo sintomi e cure


La tosse grassa nei bambini, come negli adulti, è quella che si associa alla produzione di muco, o catarro, che risale verso la gola e deve pertanto essere espettorato. Non sempre i bambini, soprattutto se molto piccoli, riescono a tirare fuori tutto il catarro e quindi finiscono per accumularlo nei bronchi. Ad "occuparsi" della produzione di muco, che in condizioni normali è presente in quantità ridotta solo per catturare le impurità, sono le cellule mucipare.

Quando il bambino venga colpito da una infezione alle vie aeree, dal comune raffreddore virale alla faringite o laringite, queste cellule moltiplicano la produzione di muco, che diventa infetto perché carico di germi e non riesce ad essere inghiottito ma, come anticipato, risale verso la gola provocando la tosse.
Tosse-grassa-bambini
Quando gli attacchi di tosse si verifichino soprattutto al mattino, e il catarro si presenti con un colore giallastro e un consistenza molto densa, allora il bambino è stato sicuramente colpito da una infezione di tipo batterico e probabilmente manifesta altri sintomi come febbre a nausea.

In questi casi il pediatra potrebbe prescrivere una terapia antibiotica e la somministrazione di farmaci mucolitici ed espettoranti per aiutare il bambino ad eliminare il muco in eccesso. Durante la cura bisogna sempre tenere ben idratato il bambino e rinforzare le sue difese proponendogli spremute di agrumi fresche e cibi ricchi di vitamina C. Una tosse catarrale virale in genere passa da sola in una settimana, la si riconosce perché produce un muco trasparente.

Talvolta, poi, il bambino presenta inizialmente una tosse secca di natura virale, che poi si trasforma in grassa per complicazioni batteriche. In questo caso avvisate sempre il pediatra. Infine, il miele è un ottimo mucolitico ed espettorante naturale, quindi il classico rimedio del latte caldo con il miele per calmare la tosse del bimbo è ottimo.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail