Tosse asmatica in gravidanza: i sintomi, le cause e le cure

La tosse asmatica è un sintomo di origine allergica, che colpisce adulti e bambini. Vediamo come si manifesta nelle donne in gravidanza e come curarla

Una donna in gravidanza che soffra di allergie, e quindi manifesti anche sintomi molto fastidiosi come la tosse asmatica, come può alleviare il suo disturbo senza nuocere al feto con cure farmacologiche inadatte?

La tosse asmatica, è provocata da una irritazione, una infiammazione della gola che si manifesta con attacchi di tosse secca e stizzosa estenuante, prolungati (possono durare anche una decina di minuti), che si accentuano nelle ore notturne impedendo il corretto riposo. La causa è una reazione avversa del sistema immunitario contro un qualche allergene, che induce sintomi infiammatori.
Rate Of Uninsured In Miami Neighborhood Is Over 50 Percent

Durante la dolce attesa, le donne che soffrono di questi disturbi, tendono a smettere di curarsi con i comuni farmaci in genere utilizzati per alleviare le crisi allergiche e l'asma, ovvero gli antistaminici e i cortisonici. Tuttavia, trascurare i sintomi infiammatori di un'allergia, dell'asma, non è una buona soluzione, e non fa bene né alla mamma, né al feto.

Gli attacchi di tosse asmatica possono essere esacerbati da allergie ai pollini (e quindi più frequenti in primavera), al nichel e ad alcuni componenti chimici presenti anche nei comuni detergenti, a cibi, agli acari della polvere, eccetera. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi naturalmente ad un bravo allergologo che lavori di concerto con il ginecologo.

Esistono infatti molti antistaminici e farmaci spray ad effetto broncodilatatore adatti alla gravidanza che non presentano alcun tipo di effetto collaterale. Naturalmente si può ricorrere efficacamente anche ai rimedi naturali e ai farmaci omeopatici. Ad esempio per lenire l'irritazione e l'infiammazione della gola è eccellente la propoli in spray, ma anche l'aloe vera in gel (il prodotto da bere), può aiutare a trovare sollievo per la sua azione calmante a antinfiammatoria.

Per quanto riguarda, invece, i medicinali omeopatici, ecco quelli più indicati, che peraltro sono ideali anche per la tosse asmatica dei bambini: Arsenicum album alla 9 CH, Cuprum metallicum alla 5 CH, Drosera rotundifolia alla 9 CH. Eccellente anche il Ribes nigrum in gocce, con spiccate virtù antiallergiche naturali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail