Il Museo dei Bambini a Milano dove giocando si impara

Il Museo dei Bambini lanciato a Milano è una bella idea per passare una giornata di gioco imparando anche qualcosa.

Il Museo dei Bambini ha aperto i battenti nella città di Milano a gennaio. Dopo anni di attesa parte il primo Museo dedicato ai piccoli in uno degli spazi più affascinanti della città lombarda, presso la Rotonda della Besana. Quale attività sono previste? Nel museo non ci saranno allestimenti permanenti ma attività culturali e ricreative ogni volta diverse per imparare divertendosi. Lo spazio verrà ogni volta inventato in maniera da poterlo visitare anche più volte l'anno assieme a genitori o insegnanti.

I musei difficilmente vengono associati ai più giovani, in quanto si pensa possa essere noioso. Ma non il caso sarà questo. Una volta conosciuta la nuova realtà, i piccoli chiederanno a gran voce di poter ritornare in questo spazio interattivo in cui si gioca e si impara.
museo-dei-bambini-milano

Possono partecipare alle attività sia le famiglie con bambini che le scuole. I bambini nel loro percorso sono accompagnati da educatori specializzati che stimolano la creatività e i processi cognitivi dei piccoli durante la loro esperienza di gioco.

Per il lancio è stata allestita la mostra gioco Scatole in corso fino al 31 marzo 2014 indirizzata ai bambini dai 4 a 11 anni. I bambini sono chiamati ad interagire con lo spazio circostante e gli oggetti che vedono. Le scatole diventano protagoniste per stimolare la fantasia e compiere un viaggio alla scoperta della matematica, della musica, della scienza, della storia. Le mostre gioco sono organizzate in turni, con orari diversi per scuole e famiglie e prevedono anche dei laboratori. Se pensate di accompagnare i bambini è consigliabile telefonare e prenotare, anche via mail.

MUBA
via Enrico Besana 12
20122 Milano
tel. 0243980402

Orari
lunedì: 9.30-15.30
da martedì a venerdì: 9.30-18.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

Prezzi
Famiglie
ingresso: 8 euro per bambino | 6 euro per adulto
Scuole
ingresso: 7 euro per bambino? | insegnanti gratuiti

Foto | Muba

  • shares
  • Mail