Una fiaba personalizzata dall'Omino delle Fiabe

Per chi abita a Torino o nei dintorni, vi consiglio di tenere d’occhio la Casa delle Fiabe di Collegno dove i bambini potranno incontrare l’Omino delle Fiabe e la Fatina Azzurra in occasione di varie iniziative, ad esempio il Girafiaba. L’Omino delle fiabe si chiama Gian Albino Testa e se volete vederlo all’opera, ho trovato questo video di quando è stato ospite della trasmissione Piazza Grande qualche anno fa. Trovo molto romantica e carina la storia di questo professore delle medie che ha deciso di girare l’Italia per donare fiabe a tanti bambini, ma anche a tanti adulti che ancora hanno voglia di provare a sognare.


La Casa delle Fiabe si trova nel Villaggio Leumann, una sorta di paesino svizzero in stile Liberty costruito a Collegno nell’Ottocento e ancora intatto, quindi potrebbe essere l’occasione giusta per visitarlo!

L’evento è così descritto:

Il Girafiaba è la fiaba che gira come il girasole che gira la corolla ai raggi del sole, la fiaba che gira come girano i fogli del Librone delle Fiabe. Dal Librone delle Fiabe la Fatina Azzurra sceglierà insieme a voi alcune fiabe da leggervi cullandovi con parole d'incanto. Girafiaba è la fiaba che gira come gira l'espositore in cui fanno bella mostra di sé i personaggi magici degli acquarelli dell'Omino delle Fiabe. Mentre la Fatina legge, l'Omino aziona un carrilon con una giostra di cavalli, prende la sua penna magica e... a ciascuno, uno per volta, guardandovi negli occhi e nel cuore, scriverà sul retro dell'acquerello una fiaba unica e personalizzata. Fiaba che rimarrà con voi a ricordo dell'incontro con la magia della fantasia

Gli eventi organizzati dalla Casa delle Fiabe sono segnalati su Torino Bimbi e sul sito della libreria Fogola Junior.

Via | ominodellefiabe.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail