Come risparmiare sui detersivi per l'abbigliamento dei bambini

walnut Quante lavatrici facciamo in una settimana per lavare tutti i vestitini, bavaglini, body e (per chi li usa) pannolini ecologici? Tante, davvero tante ed è - ahimè - inevitabile. Sui detersivi, però, un piccolo risparmio si può tentare strizzando anche un occhio all’ambiente con prodotti ecologici e poco aggressivi per la delicata pelle del bambino.

Io ho scelto una soluzione conveniente e pratica: le noci saponine indiane. Sono disponibili sia sotto forma di detersivo liquido da usare sia per il bucato a mano che in lavatrice, sia al naturale come noci vere e proprie. Le Noci-detergenti vengono utilizzate per estrarre la saponina quale materia prima per la produzione industriale di saponi chimici.

Nel caso del detergente liquido, una confezione di 750 ml, costa circa 6 euro. Più convenienti le noci vendute singolarmente al costo di un euro oppure in sacchi più grandi. Si tratta di una soluzione conveniente rispetto ai detersivi tradizionali anche perché i gusci possono essere utilizzati anche per tre volte di seguito. Un chilo di Noci-detergenti può durare anche per 100 lavaggi.

Inoltre, le Noci-detergenti non si utilizzano soltanto come detersivo, ma possono essere usate per preparare uno shampoo, come sapone liquido, come detergente per animali. Infine, c’è un vantaggio in più che è la riduzione dell’uso di sostanze chimiche che potrebbero provocare
allergie cutanee.

Si tratta, poi, di un detergente non inquinante poiché è naturale al 100% e, quindi, completamente bio-degradabile tant'è vero che possiamo utilizzare le Noci-Detergenti esauste semplicemente come compost per fertilizzare le nostre piante.

Semplice il loro utilizzo: al posto del detersivo, basta mettere nel cestello della lavatrice 4-5 gusci di Noci-detergenti in un piccolo sacchetto di stoffa oppure in un calzino leggero legato. La saponina contenuta nelle Noci-detergenti si scioglie a contatto con l’acqua della lavatrice e sviluppa la stessa azione del detersivo tradizionale, sciogliendo lo sporco ed eliminando le normali macchie. Dopo il lavaggio con le Noci-detergenti la biancheria è piacevolmente morbida perciò non è necessario aggiungere un ammorbidente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: