I musicilli: conoscere gli strumenti musicali con un cartone tutto italiano

I musicilliI musicilli abitano a Taratabong: sono un gruppo di simpatici strumenti musicali sempre allegri e pronti a far festa. Sono in onda su Rai tre nell'ambito della trasmissione E' domenica papà e sono un'ottima produzione tutta italiana. Del gruppo di musicilli fanno parte Granca (la Grancassa), Rullo (il tamburo), Forte (il piano), Bone (il trombone) e i divertentissimi fratellini Xilo che messi in fila compongono uno xilofono. Le musiche sono di Patrizio Fariselli.

Sarà per via del corso di musicalità appena cominciato all'asilo nido, ma mia figlia adora questo cartone e devo dire che ha conquistato anche me e mio marito. In ogni episodio ci sono diversi motivi di interesse: oltre ai colori brillanti, alla musica che accompagna le storie, alla possibilità di conoscere gli strumenti, vengono affrontati anche temi che interessano i piccoli. Ad esempio, mia figlia è una timida e nell'ultimo episodio visto c'è la storia di un flauto che si nasconde dietro l'albero perché timoroso di fare conoscenza con gli altri.

Come genitori noi siamo davvero grandi tifosi delle produzioni italiane soprattutto se meritevoli come questa. Persino la colonna sonora è realizzata ad hoc. Se poi cliccate sul sito personale del già citato compositore è possibile ascoltare le tracce di altri suoi componimenti per bambini. A me piace moltissimo il pianoforte raffreddato. Se invece volete dare un'occhiata ai musicilli non vi resta che cliccare sul sito Rai.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: