Mamma, andiamo in biblioteca?

“Mamma, andiamo in biblioteca?” se il bambino ve lo chiede con tono speranzoso, probabilmente siete sulla strada giusta perché diventi un lettore in erba, anche se per ora siete voi a leggere e lui ascolta la storia e guarda le figure!Come per ogni aspetto della nostra vita, il bambino imparerà ad amare i libri seguendo il vostro esempio, quindi se vi vede prendere in mano un libro invece che accendere la tv, probabilmente sarà incentivato a interessarsi ai libri anche lui.

La biblioteca presenta alcuni vantaggi non indifferenti: di solito ha uno spazio a misura di bambino dove lui potrà sfogliare tutti i libri che vuole senza che nessuno gli dica di non toccare, potrà scegliere quale libro portare a casa e soprattutto imparerà che quel libro non è suo, ma che dopo un po’ di tempo dovrà riportarlo in biblioteca perché un altro bambino possa leggerlo.

Grazie alla biblioteca imparerà quindi a condividere e a rispettare un bene comune. Da non sottovalutare un grande vantaggio per i genitori: è gratis! Una volta individuata la biblioteca più vicina (o meglio fornita), informatevi se vi sono iniziative organizzate periodicamente (legate per esempio al progetto Nati per Leggere. Se vi piace leggere ad alta voce per vostro figlio, magari vi potrebbe interessare leggere anche per altri bambini diventando lettori volontari, del progetto:

I lettori volontari possono operare in vari contesti, frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d'attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, biblioteche e altri luoghi delle città (spazi gioco, giardini, parchi, asili nido, scuole dell'infanzia, librerie, etc). I lettori volontari sostengono i bibliotecari e i pediatri nell'opera di sensibilizzazione delle famiglie sull'importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.


Un’ultima cosa: quando portate vostro figlio in biblioteca, fate in modo di non avere fretta!

Via | Nati per Leggere
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail