Mamma aiuta mamma: il sostegno tra mamme per affrontare i primi mesi del bebé

Mammamica servizio per mamme in difficoltà I primi mesi di vita dei propri bimbi sono sempre molto belli, ma anche molto faticosi. Il nuovo arrivato richiede troppe attenzioni, l'allattamento stanca, bisogna riprendersi dai postumi del parto, le ore di sonno non sono mai abbastanza... Tanti piccoli e grandi riaggiustamenti non facili da affrontare, tanto che molte donne, a loro insaputa, entrano in una vera e propria fase di depressione.

L'Albero della Vita, una ONG che da sempre si occupa di bambini, ha avviato a Milano, Napoli e (da pochissimo) anche a Lecce un servizio davvero innovativo, in collaborazione con gli enti provinciali del territorio. Mammamica è una sorta di servizio di aiuto e counselling "alla pari", svolto da mamme per altre mamme. Le mamme volontarie affiancano le mamme che si affidano a questo servizio negli ultimi mesi prima del parto, e nel periodo immediatamente successivo al parto. In questo modo, la sensazione di abbandono che assale molte mamme viene attenuata dalla presenza di una figura "amichevole" e nello stesso tempo professionale.

Per diventare volontarie (si cercano volontarie per il nuovo servizio di Lecce!) è necessario chiamare il numero verde 800-285-330, oppure compilare il modulo online, e frequentare un breve corso di preparazione.

Via| Milano per i bambini
Foto| Cose da bimbi

  • shares
  • Mail