La giornata internazionale dell'acqua: manifestazioni per grandi e bambini

La Giornata internazionale dell'acqua è stata istituita dall'Onu nel 1992 e da allora cade regolarmente ogni 22 marzo. Sono molte le iniziative e le manifestazioni volte a farci comprendere come proteggere questo prezioso alimento e come garantirne la fruibilità a tutto il pianeta. Per approfondire l'argomento vi rimando all'ottimo post di Ecoblog. Per quanto riguarda noi e i nostri bambini, è quasi scontato sottolineare quanto fondamentale sia sensibilizzarli già da ora ad un tema così importante.

I bambini imparano in fretta: a non lasciare aperto il rubinetto mentre si lavano i denti; a considerare buona l'acqua del rubinetto; a non sprecare l'acqua in nessuna occasione. Per farli avvicinare ad un tema così delicato, ci sono iniziative come quelle dell'Ikea. Oggi, infatti, alle 16, i ristoranti Ikea offrono laboratori-gioco per bambini a partire dai sei anni. Nei laboratori si lavorerà con giochi e storie per parlare dell'acqua e per sensibilizzarli al tema.

Anche se abitate a Torino o in uno dei comuni della cintura scoprirete le molte iniziative a favore della giornata dell'acqua. Molti capoluoghi di provincia oggi daranno spazio ad iniziative in favore dell'acqua, quindi non vi resta che fare un giro nella rete o nel sito della vostra città. Se invece volete impegnarvi concretamente, potete diventare Portatori d'acqua , approfondendo la conoscenza del problema, riducendo gli sprechi, operando concretamente perché aumenti la sensibilizzazione all'argomento.

  • shares
  • Mail