Per imparare l’alfabeto e prepararsi all’ingresso a scuola non è mai troppo presto, specie per i bambini curiosi che vogliono imparare a leggere e scrivere già mentre si accingono a comporre i loro primi scarabocchi. Impararlo giocando è il metodo più efficace per divertirsi e non considerarlo quello che a scuola tra qualche anno sarà vissuto da alcuni come un fastidioso obbligo.

Tra i molti strumenti a disposizione dei genitori per iniziare i propri pargoli all’alfabeto c’è questo puzzle in legno a forma di farfalla componibile: ciascuna parte colorata che forma il corpo e le ali della farfalla reca una lettera dell’alfabeto e la corretta composizione dell’animaletto variopinto corrisponde anche alla sequenza delle lettere.

L’idea di base è semplice e la proposta in foto si può acquistare su Wild Dill a circa 30 dollari. Ma se lo spunto è valido è anche semplice da ricreare, con cartoncino, forbici, pennarelli e un po’ di fantasia: gli animali, ma anche gli oggetti più disparati che stuzzichino la fantasia dei piccoli, possono rivelarsi utili per imparare sia l’alfabeto che i numeri copiando l’idea del puzzle.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Educazione Leggi tutto