Le coliche nel neonato: i sintomi e i rimedi naturali più efficaci

Le coliche nel neonato sono un vero tormento per il bambino ma anche per i genitori. Ecco quali sono i sintomi e quali sono i rimedi più comuni.

Le coliche nel neonato sono una tappa di crescita molto comune. Prima di parlare di rimedi, però, possiamo introdurre l’argomento focalizzando sulle cause: purtroppo i motivi possono essere di diversa natura. L’immaturità intestinale è sicuramente la responsabile numero uno. Il bimbo deve imparare, nel vero senso della parola, a stare al mondo. Dovrà quindi coordinare la spinta con lo sfintere e al tempo stesso il suo intestino dovrà capire come digerire il latte. Ecco quindi che questo processo per alcuni piccoli richiede un po’ di fatica e di tempo. Che cosa comporta? Dolori al pancino, stitichezza a volte, tanta aria che si manifestano con il più comune dei sintomi: un pianto straziante.

newborn baby

Il bambino ha le coliche quando piange per un periodo prolungato, si dimena, tira le gambine e soprattutto sembra non essere consolabile. Esiste un orario in cui questo disturbo è più frequente ed è la sera e la notte. Armatevi quindi di molta pazienza. Quali sono i rimedi? Una vera e propria cura non esiste. Essendo un problema di crescita, passerà da solo. Di norma dopo il terzo mese. Esistono però degli aiutini.

Il primo è il massaggino alla pancia in senso orario. Fatelo durante la colica, ma anche quando non le ha perché dovrebbe aiutare a buttare fuori un po’ d’aria. Sono utili anche i probiotici o i fermenti lattici. Attenzione però perché non danno immediato sollievo. Per colonizzare l’intestino impiegano almeno 10 giorni.

Durante le coliche tenete il bimbo in braccio, magari a pancia in giù e picchiettatelo sulla schiena in modo ritmico (il video in alto dà ottimi consigli). Un altro metodo utile è il passo del canguro: non è altro che quel movimento che si fa salendo le scale. Non avete le scale? State in piedi e flettete le ginocchia su e giù. Fate poi attenzione all’alimentazione della mamma se allattate: uova e latticini favoriscono l’aria nella pancia.

Nulla è servito? Esistono anche dei farmaci. I più noti sono il Mylicon e l’Alginor. Ricorrete a questi prodotti solo su prescrizione del pediatra, soprattutto il secondo che aiuta molto in caso di coliche ma può rendere il piccolo stitico.


Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail