Il pupazzo di neve di Raymond Briggs: un cartone animato doc in attesa del Natale

james e il pupazzo di neveThe Snowman (Il pupazzo di neve) è un cartone animato del 1982, realizzato da Raymond Briggs sulla base di un proprio libro illustrato, edito nel 1978.

Racconta la storia di James che, in una notte invernale, fa amicizia col pupazzo di neve da lui stesso costruito in giardino. Dapprima sarà il pupazzo a conoscere il mondo degli umani, poi sarà James a partire con lui per un viaggio avventuroso, che si concluderà con una bellissima sorpresa.

Guardare i disegni di Briggs è come guardare le tavole di un libro illustrato. Sono semplici, ma originali al tempo stesso e la bellezza e la poesia della storia superano di gran lunga la maggior parte dei prodotti in circolazione. Con un pregio in più: non ci sono dialoghi, solo una piacevole colonna sonora. La storia è più che comprensibile anche per i piccoli. Preparatevi, però, a qualche lacrima nel finale (starà a voi trovare le parole giuste per spiegare quello che accade).

Potete vederne un’anteprima su Youtube o andare sul sito ufficiale (in inglese) dove troverete le tavole originali e potrete scaricare disegni da colorare, giocare, avere notizie su Briggs e sul compositore della colonna sonora e infine comprare gadget.

  • shares
  • Mail