Allattamento al seno: ossa più forti e sceletro più grande

allattamento Chi di noi allatta o ha allattato sa già quanto bene faccia al proprio bambino. Numerosi studi lo hanno dimostrato e noi lo abbiamo verificato attraverso la nostra esperienza. Ora un nuovo studio dimostra che i bambini allattati al seno vantano uno scheletro in media più grande e robusto a quattro anni di età rispetto ai coetanei nutriti solo con latte artificiale.

I ricercatori dello studio condotto presso l'Epidemiology Resource Centre di Southampton (GB), hanno analizzato lo stile di vita e le abitudini alimentari di 645 coppie mamma-bambino fin dalla nascita dei piccoli, per poi esaminare e confrontare la salute delle ossa dei bimbi a 4 anni. Ed è stato porprio grazie a questo confronto che hanno potuto notare un'associazione tra il consumo di latte materno e le dimensioni e la densità ossea dello scheletro dei bambini a 4 anni.

Un beneficio, quello del latte, che dura però solo finchè i bambini sono molto piccoli. Dopo i quattro anni, infatti, anche se i bambini consumano tanto latte di mucca non c'è alcun influsso sulla salute delle ossa. Secondo gli studiosi britannici, infatti, l'effetto benefico del latte materno è concentrato in una fase di vita molto precoce ed è a breve termine.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: