Se abitate in veneto o siete in gita dalle parti di Vicenza vi segnalo per domenica 29 marzo la manifestazione La Città dei ragazzi. A Bassano del Grappa, dalle dieci alle sei del pomeriggio, il centro storico si trasformerà per l’occasione in un grande laboratorio a cielo aperto. Saranno presenti con aree giochi, tavoli per il disegno, esercizi di manualità le diverse associazioni cittadine, che hanno organizzato ogni attività con l’ausilio di volontari.

Lo scorso anno ci ho portato la Ben ed è stato molto divertente: c’erano i pompieri che aiutavano i piccoli a calarsi dall’alto; le associazioni sportive con cui simulare mosse di karate; i percorsi con ostacoli morbidi e scivoli e tunnel per i più piccoli; i tavoli in cui imparare a costruire strumenti musicali; le dimostrazioni con i cani addestrati al salvataggio; la possibilità di salire su di un’autoambulanza o sulla macchina dei carabinieri.

Insomma, di tutto di più. Ai bambini, al momento dell’iscrizione, vengono consegnati una mappa ed un libretto su cui verranno indicate tutte le attività svolte. E’ un’esperienza molto bella sia per i genitori che per i bambini. L’ideale è portarsi il pranzo a sacco o prevedere di mangiare in uno dei tanti bar del centro. Ci si stanca, ma è molto divertente anche per noi adulti. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al programma della giornata.

Foto | Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto