Neonato di 4 mesi: il peso ideale e la crescita media

Il peso di un neonato di quattro mesi, secondo le medie e i percentili, quanto dovrebbe essere? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sulla crescita media di un piccolo cucciolo d'uomo che ha compiuto 4 mesi.

Neonato di 4 mesi, peso

Quanto dovrebbe essere il peso di un neonato di quattro mesi secondo la media? I percentili del peso e dell'altezza dei bambini ci possono aiutare a capire se il nostro piccolo sta crescendo secondo la media oppure se il suo peso è al di sopra o al di sotto della stessa. Si tratta solamente di dati statistici, che solitamente vengono usati dai pediatri come metodo di comparazione: ogni bambino deve essere poi analizzato secondo la sua storia.

Solitamente i bambini nei primi mesi di vita crescono di 150-200 grammi ogni settimana: appena dopo la nascita, i piccoli perdono qualche chilo. E' normale, è un calo ponderale che viene solitamente messo in conto dai pediatri al momento delle visite prima di rimandare a casa mamma e bebè. Nei giorni successivi, con l'arrivo della montata lattea, il peso comincia a crescere: se così non fosse, il medico sicuramente consiglierà di approfondire meglio, per capire se c'è qualcosa che non va nell'allattamento e proponendo magari una piccola o grande integrazione di latte artificiale.

Non esistono cifre ben precise che ci indicano quale debba essere il peso del neonato a quattro mesi: molto dipende anche dal peso che aveva alla nascita, da quanto ha perso nei primi giorni di vita e da moltissimi altri fattori. Solitamente si stima che intorno al quinto mese il neonato abbia raddoppiato il peso che aveva alla nascita: quindi se è nato intorno ai 3 chilogrammi, si presuppone che intorno al quarto e quinto mese di vita sia sui 5-6 chili.

Anche se il vostro piccolo è al di sotto della media, non dovete preoccuparvi nel caso in cui mangi con gusto, stia bene, sia idratato e sporchi il pannolino ogni giorno almeno 2-3 volte con le feci e 5 volte con l'urina. In questi casi, anche se non segue le tabelle di riferimento dei pediatri, potete stare tranquilli perché il bambino mangia a sufficienza.

Man mano che il piccolo cresce, poi, continuerà con questi ritmi, sia per il peso sia per l'altezza: a 12 mesi il peso dovrebbe essere triplicato.

Foto | da Flickr di nasreen atik

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail