Cartoni animati per bambini: Miyazaki presenta la neonata Ponyo

Immagine del cartone animatoHayao Miyazaki, conosciuto per capolavori come La città incantata e Il castello errante di Hawl, torna nelle sale cinematografiche con la storia di Ponyo sulla scogliera e si rivolge direttamente ai bambini. In un’intervista a Vanity Fair, Miyazaki spiega di aver voluto realizzare un cartone che fosse di maggiore comprensibilità per il pubblico dei più piccini. Pare che ad averlo influenzato siano stati proprio alcuni suoi collaboratori diventati genitori da poco.

Miyazaki, per chi non lo conoscesse, ha realizzato Conan, Lupin III e Heidi tra i cartoni che noi stessi abbiamo amato da bambini e che ci divertiamo a riproporre ai nostri piccoli. Negli ultimi anni, però, la sua fama è aumentata grazie ad una serie di cartoni destinati, per complessità della trama, ad un pubblico più adulto, come ad esempio, oltre ai già citati, Nausicaa nella valle del vento e La pincipessa Mononoke.

Personalmente ho amato molto Il castello errante di Hawl e spero che Ponyo mi consenta di far conoscere questo celebre disegnatore a mia figlia. Chissà se si accorgerà che la trama di questo cartone è praticamente quella de La sirenetta. Io, con la scusa di farlo vedere a lei, me lo godrò con molta attenzione anche perché pare che Miyazaki abbia realizzato tutto il cartone animato a mano, visto che secondo lui il digitale toglie carattere.

Via | Vanity Fair
Foto | Lucky Red

  • shares
  • Mail