Igiene orale: i denti dei neonati

igiene orale bambiniIl momento della crescita dei dentini è una tappa importante nella vita di un bambino come dei genitori. Ma il fatto che non siano ancora cresciuti non significa che si debba o si possa trascurare l’igiene orale dei neonati, che richiederanno la medesima attenzione riservata ai bambini più grandi perché la crescita sia corretta e persino agevolata dalla cura delle gengive e dell’igiene più in generale.

In America la questione è stata presa sul serio e l’American Red Cross ha messo a punto insieme a The First Years un kit completo di tutto ciò che serve per l’igiene orale dei neonati e dei bambini durante il periodo della crescita dei primi denti.

Il kit è in vendita online a poco meno di 8 dollari e comprende uno spazzolino manuale in gomma per massaggiare e pulire le gengive dei neonati, un stimolatore in gomma che i piccoli potranno mordere per alleviare il fastidio gengivale dovuto allo spuntare dei primi denti, uno spazzolino per neonati e uno per bambini, pensati per le diverse fasi della crescita.

Al momento le spedizioni del kit sono previste solo negli Stati Uniti mentre in Italia ci si è limitati fino ad ora a preoccuparsi dell’igiene orale dei bambini solo a partire dal primo dentino. Speriamo che qualcuno voglia seguire l’esempio americano a proporre, a prezzi abbordabili, un kit simile. Voi ne avete già avvistato uno?

  • shares
  • Mail