Mamme a scuola di Shiatsu

Alcune mamme mentre imparano i massaggi Shiatsu

Coliche, mal di testa, primi dentini, sono alcuni dei malesseri che solitamente i piccoli dimostrano nei primi mesi di vita, per aiutare le neo mamme alle prese con pianti isterici, a volte incomprensibili, la scuola Internazionale di Shiatsu organizza corsi per alleviare i dolori tipici della prima infanzia.

Lievi massaggi, sfioramenti di piedini e manine, leggere pressioni, queste sono alcune delle
tecniche Shiatsu insegnate alle mamme che ovviamente desiderano riuscire a dormire e a riposarsi qualche ora in più.

Tecniche di rilassamento, massaggi contro il mal di pancia e indigestioni, le lezioni non catturano solo l’attenzione delle mamme, i più divertiti sembrano proprio loro, i neonati se la ridono di cuore mentre la mamma cerca di massaggiare il piedino, vogliono giocare e la novità attira anche la loro curiosità.

Alcune mamme mentre imparano i massaggi Shiatsu
Alcune mamme mentre imparano i massaggi Shiatsu
Alcune mamme mentre imparano i massaggi Shiatsu

Lo shiatsu è un massaggio che riequilibra il sistema energetico applicando differenti pressioni lungo i meridiani del corpo, nel caso di bambini di un mese o poco più tali pressioni diventato carezze, sfioramenti dei punti interessati, tutto per alleviare dolori e per diminuire i pianti disperati.

Uno degli argomenti che maggiormente cattura l’attenzione durante il corso è il punto “maestro dell’insonnia”, un lieve massaggio sul piedino, circa un dito sotto il malleolo interno, nella fossetta, aiuta a recuperare la calma e accompagna il piccolo dolcemente verso il sonno, sempre sulla pianta del piede si possono alleviare i disturbi di vescica e stati di irritabilità. Per far passare il singhiozzo il metodo più facile è la pressione sul centro dei palmi delle mani.

Inutile dire che il successo è garantito, le mamme vogliono imparare il più velocemente possibile, d'altronde quello della mamma è un mestiere a tempo pieno…renderlo più rilassante e meno saturo di pianti e strilli è probabilmente il desiderio di tutte.

Alcune mamme mentre imparano i massaggi Shiatsu

  • shares
  • Mail