Giocare con le parole con 5 libri utili e divertenti

Quali sono i libri migliori per poter insegnare ai bambini a giocare con le parole? Ecco qualche proposta interessante.

Esistono dei libri utili per poter giocare con le parole e insegnare ai bambini un vocabolario più ampio e ricco? Ecco a voi alcuni titoli che possono fare al caso nostro.

Giocare con le parole è importante ad ogni età. Quando i bambini sono piccoli è indispensabile per insegnare loro le prime parole: gli esperti consigliano di parlare sempre correttamente ai piccoli, senza storpiature, cominciando dalle parole di uso comune e cominciando poi pian piano a introdurre aggettivi per caratterizzare gli oggetti che li circondano.

Quando i bambini sono più grandi, poi, giocare con le parole è indispensabile per allargare il vocabolario, imparare l'italiano e, anche in caso di disturbi dell'apprendimento, i giochi di parole possono aiutare a correggere piccoli disturbi legati alla scrittura, alla lettura e alla pronuncia delle parole.

Se volete proporre dei libri per giocare con le parole ai vostri bambini, ecco qualche titolo utile.

Giocare con le parole


  1. "Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere", Centro Studi Erickson editore: un libro con giochi linguistici per insegnare ai bambini l'uso delle parole e per aiutare i bambini affetti da disturbi dell'apprendimento.
  2. "Straparoliere, 50 carte per giocare con l'italiano", Giunti Junior editore: un libro simpatico per i bambini dai 7 anni in su con giochi per inventare rime, fare anagrammi, comporre le parole e divertirsi con l'italiano.
  3. "Gioca con le Lettere e le Parole", Del Borgo Editioni: un libro dai 6-7 anni per giocare con le lettere e le parole, un quaderno con giochi da realizzare con il pennarello cancellabile in dotazione.

  4. "A caccia di parole. Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale", Centro Studi Erickson editore: una raccolta di giochi divertenti per i bambini della scuola primaria, con illustrazioni e possibilità di migliorare il proprio linguaggio.
  5. "22 Modi per Giocare con le Parole", Edizioni Sì: un volume che propone tantissimi giochi per i bambini di ogni età, per apprendere le parole e giocare con loro.

Foto | da Flickr di roxeteer

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail