Vacanze di Pasqua: a Milano e in tutta Italia

Dove si va per Pasqua? Chi pensa ai nostri pargoli? In tempi di ristrettezze economiche, piuttosto che fuggire dalla città conviene scoprire se ci sono interessanti iniziative per la famiglia. Il sitoFilastrocche.it offre, tra le altre cose, un elenco degli appuntamenti che di mese in mese coinvolgono diverse città italiane. La pagina web messa a disposizione, chiamata agenda, presenta sia un semplice elenco degli eventi sia la possibilità di cercare la tipologia di attività che ci interessa. Ad esempio possiamo cliccare sull'icona a forma di tempio per scoprire quali musei prevedono iniziative interessanti per i bambini. Possiamo anche scegliere però la regione che ci interessa cliccando sulla piantina dell'Italia.

Uno degli appuntamenti che mi è parso molto interessante, per chi abita a Milano è quello con i laboratori di Sporchiamoci le mani. Nata nel 2000 grazie all'intuizione di due mamme, Paola e Alessandra, l'associazione Sporchiamoci le mani, che oggi conta diverse collaboratrici, si occupa di intrattenimento per bambini. Un'esperienza felice con loro, relativa alla realizzazione di feste di compleanno, ce l'ha già raccontata Lorenza.

Ora, in occasione delle vacanze di Pasqua, dall'8 al 15 aprile, presso la sede dell'associazione si svolgeranno laboratori creativi (cucina, pittura, teatro), giochi e narrazione di storie. Dopo esserci iscritti con un contributo di dieci euro, possiamo decidere di lasciare i bambini in sede per mezza giornata o per la giornata intera. I laboratori sono indirizzati ad una fascia d'età dai 3 ai 10 anni. Mi sembra un ottima occasione per i genitori che devono lavorare, ma spero anche che in caso di bel tempo molte famiglie optino per passeggiate o anche semplici gite al parco e fuori porta. I "laboratori di famiglia" superano nel gradimento dei bambini tutti gli altri.

  • shares
  • Mail