Ninne Nanne moderne, la musica di Fabrizio De Andrè

Fabrizio de AndreLe ninne nanne fanno parte del patrimonio culturale di un paese, si tramandano da madre in figlio e vengono cantate per calmare e, a volte, addormentare il pupattolo.

Cambiano i tempi e cambia anche la scelta della canzoni, pensando alle mie ninne nanne mi è venuto un attimo di panico, non me ne ricordavo nemmeno una, non una nota o un rifugio nella memoria dove alcune dolci parole cantate e sussurrate aspettavano di tornare alla ribalta, nulla.

Poi l'inghippo si è risolto, io non sono mai stata addormentata con ninne nanne popolari o canzonette per bimbi, le scelte dei miei genitori si rivolgevano alle splendide ballate firmate Fabrizio De Andrè cantate davanti al fuoco del camino dal chitarrista di turno, oppure affidate al nastro del registratore.

Addormentarsi con “ Via del Campo” può risultare strano, ma al bambino, che ovviamente non comprende le dure parole, la musica appare dolcissima, oppure estremamente divertente a seconda del brano scelto; sono figlia del mio tempo e i miei ricordi del momento della nanna si accompagnano a cantautori del calibro di De Andrè, Guccini, Paoli, mi ritengo decisamente molto fortunata.

Foto | Wikipedia.org

  • shares
  • Mail