Ricette per Pasqua: i biscotti decorati con la glassa

biscotti pasqualiPasticciare in cucina con i bambini può essere tanto divertente quanto stancante, specialmente perché dopo bisogna pulire, ma pasticciare per i bambini può essere altrettanto gratificante, non fosse che per le loro espressioni ammirate e felici quando gli si presenta un dolce non solo buono e goloso ma anche bello da vedere, con soggetti che scatenano la fantasia. Come quelli che vedete in foto, dedicati alla Pasqua: ovetti, pulcini, campanelle, coniglietti e fiori, decorati con la glassa colorata.

La ricetta proviene dal blog Delicatessen World ed è semplicissima da realizzare. Le decorazioni, poi, saranno affidate alla fantasia del momento di chi crea queste delizie ma le immagini sapranno certo darvi più di uno spunto da copiare. Per chi non si fida troppo del proprio estro, ci sono le istruzioni illustrate.

Per i biscotti:
220 gr. di burro a temperatura ambiente
240 gr. di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
2 cucchiai di aroma vaniglia, mandorla o a piacere
un pizzico di sale
375 gr. di farina per dolci

Procedimento
Ammorbidite il burro e montatelo insieme allo zucchero. Aggiungete poi il tuorlo e l’uovo intero lavorando finché il composto non sarà omogeneo e aggiungendo lentamente la farina setacciata e il pizzico di sale, incorporando con cura finché la pasta non sarà elastica. Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. Dunque dividetela in parti più piccole da stendere con il matterello (lo spessore ideale è di circa mezzo centimetro) per poi ritagliarvi le figure con gli stampini. Cuocete i biscotti disposti su una placca da forno per 12 minuti a 175°.

Per la glassa:
due tazze di zucchero per glasse (si trova nei supermercati, ma potete usare anche lo zucchero a velo)
2 albumi
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
coloranti alimentari
aromi da associare a ciascun colore della glassa (per esempio menta per il verde, banana per il giallo, mandorla o cocco per il bianco, secondo vostre preferenze)

Procedimento
Frullate insieme tutti gli ingredienti eccetto coloranti e aromi, aggiungendo l’acqua man mano che vi sembri necessario per ammorbidire la lavorazione con le fruste elettriche. Dividete il composto ottenuto in diversi contenitori in modo da colorarli e aromatizzarli in maniera diversa.

Ora potete decorare i biscotti, ricoprendoli interamente e decorando bordi e dettagli interni usando una tasca da pasticcere con beccuccio piccolo. Per decorare si possono usare anche zucchero a cristalli, perline pasticcere, confetti, gocce di cioccolato o di zucchero.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: