I figli di genitori stressati soffrono di carie

carie bambiniDi motivi per essere stressati ne avremmo a iosa, ma adesso ce n’è una in più per cercare di limitare lo stress: ha ricadute sui bambini, e fin qui lo si poteva supporre oltre che osservare empiricamente ogni giorno. Ma ha ricadute anche in termini fisici e proprio in un ambito che finisce per generare ulteriore stress in famiglia, oltre che notevoli esborsi economici: lo stress dei genitori provoca la carie nei bambini.

Ci si chiede come possa verificarsi un tale circuito per cui a genitore stressato coincida bambino con carie. Uno studio dell’Università dall’Ohio ha dimostrato, attraverso l’analisi di un campione di genitori con figli sottoposti a cure dentali, che molti bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare la carie se i loro genitori sono stressati.

Tra le cause dello stress identificate durante la ricerca si sono considerati livello degli introiti economici, livelli di educazione, situazione familiare (i genitori single sono più stressati). Visto quanto costano i dentisti, sarà meglio trovare il modo di stressarsi meno, se non per il proprio benessere immediato almeno per quello del bilancio familiare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail