Se avete amici in procinto di diventare genitori, questo è un ottimo regalo: l’Enciclopedia del genitore è un volume, una sorta di manuale per mamme e papà, ma impostato come un’enciclopedia: invece che procedere per argomenti, procede in ordina alfabetico. Si inizia con la A di Abbandono (apura dell’) e si finisce con la Z di Zucchero.

Il sottotitolo spiega bene l’intento di questo libro: Dalla A alla Z, 700 voci per affrontare i disturbi, le malattie e l’educazione dei nostri figli. L’autore, Italo Farnetani, tratta infatti sia argomenti squisitamente medici, come la differenza tra febbre ed influenza, oppure la mononucleosi o la varicella, ad argomenti più psico-pedagogici come le relazioni con i nonni, come affrontare il pranzo di Natale, come gestire i momenti difficili, per esempio l’ingresso in un nuovo ciclo scolastico.

Sebbene sia partita assolutamente prevenuta, devo ammettere che alcune voci (soprattutto quelle di carattere psico-pedagogico) mi hanno molto intrigato. Alcune sezioni, come quella relativa alla dieta alimentare, è corredata con tabelle chiare e funzionali, mentre per alcuni ripi di sintomi vengono proposti dei “percorsi a tappe” per fare una prima, momentanea, autoanalisi.

L’Enciclopedia del genitore costa 39,00 € ed è in vendita su Bol e su la Libreria universitaria, oltre che nelle librerie “vere”.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Libri e Riviste Leggi tutto