L'intesa perfetta tra mamma e neonato

mamma-e-neonato-momento-perfetto-dopo-nascita

Il parto segna un momento di separazione e al tempo stesso di riunificazione tra mamma e bebè. Mamma e bambino, dopo essere stati collegati per nove mesi, si trovano improvvisamente separati, ma entrambi sono pronti ad abbracciarsi. Mi emoziona pensare quando la mia piccola è nata, ed è stata adagiata sulla mia pancia: era piccolissima e faceva piccoli gemiti, quasi non sembravano pianto per quanto erano fievoli. Aveva gli occhi chiusi e sembrava serena, in pace col mondo nonostante fosse stata strappata dal caldo dell'utero.

Quando escono sono lì, indifesi, e sembrano dirti "Eccomi!". Sono impercettibili, ma sono coscienti e viglili nonostate abbiano solo qualche ora d'età. I primi attimi sono importanti per gettare le basi dell'intesa futura tra mamma e piccolo.

Ho scovato un'immagine che dice tutto della serenità della mamma e del neonato dopo poche ore passate insieme, con il bimbo tra le braccia e fuori dal pancione. Si chiama Arthur ed è sereno -sembra accennare un sorriso!-, come la mamma. L'espressione del volto sembra presagire un'esistenza felice e dolcissima. E' bello catturare con un'immagine l'intesa perfetta tra mamma e neonato. Magari, mio marito, avesse potuto catturare con la fotocamera digitale lo stesso momento magico.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail