Allattare i gemelli al seno: come alimentare bene i bambini

Allattare i gemelli al seno è assolutamente consigliabile. Si può quindi fare con un discreto successo: ecco i consigli di Bebeblog per non sbagliare.

Allattare i gemelli al seno non è facilissimo, ma si può fare. Certo due bambini, doppia fatica, ma anche doppia gioia. È inutile negarlo e non bisogna assolutamente demotivarsi. Avete scelto l’allattamento al seno? Per i piccolini è sicuramente la soluzione migliore, perché il latte della mamma è l’alimento meglio bilanciato per la crescita e la salute dei neonati nei primi sei mesi di vita.

gemellini

La tecnica dell’allattamento è sempre la stessa: si consiglia di attaccare i bambini subito dopo il parto al fine di favore la montata lattea. La difficoltà principale sarà legata ai tempi. Uno dei due piccoli dovrà attendere la pappa, mentre l’altro sta mangiando e sentirete dei bei concerti. Potete allattarli contemporaneamente utilizzando un cuscino o la posizione del pallone da rugby, così da non scontentare nessuno. In alternativa si può sostenere un neonato con l'avambraccio in modo tradizionale, e l'altro bambino collocato sottobraccio.

Come sempre, il bambino deve attaccarsi correttamente al seno, per evitare dolore ai capezzoli e la formazione di ragadi. I piccoli all’inizio devono attaccarsi tutte le volte che lo richiedono, quindi potrebbe voler dire anche ogni due ore (per un minimo di otto volte). Se il latte non è sufficiente? Prima di dire una cosa di questo genere bisogna monitorare la crescita: se i bambini si sviluppano correttamente vuol dire che il latte va benissimo così.

Può succedere comunque che il latte non sia moltissimo. Spesso i bambini chiedono di mangiare di più perché stanno crescendo molto rapidamente e la mamma deve adeguarsi alle richieste. Questo almeno se volete continuare con un allattamento esclusivo, perché dare delle integrazioni riduce la capacità di allattare: l’aggiunta deve subentrare se il latte è davvero insufficiente o la mamma non riesce a stare dietro alle richieste.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail