Autunno, le verdure di stagione adatte ai bambini

Sono numerose le verdure autunnali che fanno bene alla salute dei grandi e dei bambini. Ecco quali scegliere in questa stagione.

Far mangiare le verdure ai bambini non può essere un incubo per i genitori. Come si fa? Ovviamente durante lo svezzamento bisogna cercare il più possibile di fargli provare tutti i sapori dell’orto, introducendoli un po’ alla volta per evitare allergie. Una volta impostata quest’abitudine, va mantenuta. Non è facile, ma variando le ricette e dando il buon esempio, si possono sicuramente ottenere ottimi risultati.

verdure

Le verdure migliori sono quelle di stagione, che hanno i sapori più ricchi e pieni e tra l’altro costano meno. Quali sono le più adatte ai bambini in autunno? La regina assoluta è la zucca, dolcissima, perfetta per zuppe, dolci, ma anche mangiata a dadini al forno o bollita. Tra le erbe di campo, troviamo spinaci, catalogna, cardi, cicoria, coste e le erbette. Ai piccoli sicuramente piacciono gli spinaci e le erbette, le altre proposte sono un po’ amare e potrebbero, se piccolini, fare un po’ di storie.

Sono poi ottimi i broccoli e cavolfiori, che potrebbero essere fatti sbollentare e poi passati messi nella frittata. Ottima nel minestrone la verza e sono saporiti anche il cavolo cappuccio e i cavolini di Bruxelles. Sempre in autunno, ci sono i funghi, che mi raccomando devono essere dati ai bambini grandi cotti e solo se siete sicuri della provenienza, e i carciofi.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail